Futsal Bressana Sport, l’unica realtà di Calcio a 5 dell’Oltrepò milita in serie D: obiettivo crescita per il futuro

BRESSANA BOTTARONE – Si è interrotta la striscia positiva del Futsal Bressana Sport nel campionato di serie D. In una serata un po’ storta gli “orange” oltrepadani si sono schiantati contro il muro dell’Ispra Calcio, formazione della provincia di Varese, che ieri sera alla palestra comunale di piazza Marconi si è imposta per 7-4. Peccato per il Bressana: una vittoria poteva permettere ai ragazzi di coach Mauro Parenti di accorciare sulla zona playoff, mentre con la sconfitta rimediata il quinto posto resta a -5. Ovviamente nulla è perduto a cinque partite dalla fine della regoular season…

Non stiamo parlando di calcio, comunque, ma stiamo parlando di “futsal”, ovvero il Calcio a 5 (comunemente detto “calcetto”), che si gioca al chiuso in palestre o in palasport, e che ha regole ben precise, a volte molto diverse dal classico a 11: regole che si avvicinano più a quelle della pallacanestro (come il bonus dei 5 falli per squadra, i cambi illimitati, il tempo effettivo di gioco – almeno nelle categorie nazionali, ecc.). Al contrario del calcio “outdoor”, nel futsal non esistono praticamente pause (a parte i time-out), tutto è veloce e rapido (anche le rimesse, tempo massimo 3 secondi…) in un gioco che è frenetico e incluso in un rettangolo piccolo, e che ha i suoi risicati spazi e le sue tattiche, che lo rendono avvincente e con un certo fascino, sia da giocare che da vedere da bordo campo.

Esistono dei campionati federali gestiti dalla F.I.G.C.: nella nostra provincia il ruolo di punta è occupato in questo momento dal Pavia C5, che disputa il campionato nazionale di serie B (la terza serie dall’alto, dopo A1 e A2), che conta anche un settore giovanile, una sezione al femminile e che può vantare nel palmarès la conquista dell’ultima Coppa Lombardia. Poi bisogna scendere di due categorie e arrivare in serie C/2 regionale per trovare il Sannazzaro. Ancora più sotto, in serie D, ci sono le altre poche squadre del nostro territorio (Vigevano, Bressana e Linarolo). Non esistono ancora tanti club organizzati, ma l’entusiasmo e la passione del “futsal” sta cominciando a diffondersi, tant’è che proprio l’estate scorsa è nato il Futsal Bressana Sport, che si è iscritto alla serie D e che a conti fatti è l’unica realtà dell’Oltrepò (ne avevamo parlato in questo articolo di agosto: https://www.oltrepolombardo.com/2022/08/25/a-bressana-nasce-la-prima-e-unica-squadra-di-calcio-a-5-delloltrepo-debuttera-in-serie-d-a-ottobre/).

Ieri sera si è disputata la 17° giornata di campionato e fino al 4-4 è stata una gara molto equilibrata, con i locali che grazie ai gol di Troisi (fra i migliori in campo), Buetto (doppietta) e Ben Mbarek hanno contenuto la verve avversaria, finché gli ospiti trascinati dai loro due goleador hanno preso il volo. “E’ stata una serata un po’ storta – ha commentato Massimo Zecchillo, dirigente del Bressana – Abbiamo subìto dei gol per colpa nostra, forse per troppa fiducia in noi stessi. Dopo 5 partite di fila senza perdere, ieri sera, incontrando un’avversaria che sta dietro di noi in classifica, i nostri ragazzi, purtroppo, hanno commesso degli errori che di solito non fanno, tipo palleggiare con la palla al posto di scaricare al compagno. Per il resto, bravi gli avversari e bisogna fare i complimenti anche a loro”.

Un commento su questa prima stagione del Futsal Bressana Sport? “Io direi una stagione assolutamente positiva: è il primo anno che facciamo Calcio a 5, le prime partite sono state un po’ difficili, poi la squadra è stata sistemata con nuovi innesti durante la stagione. Abbiamo fatto un buon finale di andata e un ottimo inizio di girone di ritorno. Come già detto prima, dopo 5 giornate di risultati utili siamo incappati in una sconfitta per ‘mea culpa’ ”.

Quali sono i vostri obiettivi nel breve e nel lungo termine? “Gli obiettivi sono quelli di crescere. Ripeto, questo è il primo anno e stiamo già gettando le basi per una seconda stagione, con altri nuovi innesti e l’inserimento di ragazzi che si affacciano per la prima volta al calcio a cinque. E poi vogliamo crescere come società”. Impegnato in trasferta nel prossimo turno, il Bressana Futsal Sport tornerà a giocare fra le mura di casa venerdì 17 marzo alle ore 21:30 affrontando la capolista Superga Vigevano. Ingresso libero. Classifica (serie D): Superga Vigevano 40; Villa Cortese 38; Marcellini Linarolo 33; Certosa Milano 28; Rozzano 26; Venegono 23; Bressana 21; C5 Vigevano 19; Macanoda Pero, Ispra-Travedona 18; Cittiglio, Lonate Pozzolo 13.

Rispondi