A Bressana nasce la prima e unica squadra di Calcio a 5 dell’Oltrepò. Debutterà in serie D a ottobre

BRESSANA BOTTARONE – Il Futsal sbarca anche in Oltrepò. Sulla scia del buon momento che sta vivendo il movimento a Pavia (squadra senior maschile promossa in serie B, squadra di beach soccer femminile 2° classificata in serie A), il “calcio a cinque” arriva a Bressana grazie a una nuova società che da poco tempo gestisce la storica Palestra Comunale di piazza Marconi. L’A.S.D. Futsal Bressana (consociata della A.S.D.  Bressana Sport) iscriverà una propria squadra di “calcetto” al prossimo campionato di serie D, oltre a far partire anche squadre giovanili (in pole position ci sono la U15 e la U17). La nuova compagine dovrà sfidare piazze importanti, come il Calcio a 5 Vigevano (nobile decaduto che in passato era arrivato in alto), i Red Bulls Codogno, l’Ippogrifo Segrate, la Carpianese e poi altri sodalizi della provincia: Linarolo, Sannazzaro, Sartirana, Superga Vigevano. Il campionato inizierà a ottobre.

Dovremmo riuscire ad avere tre squadre ai nastri di partenza di questa stagione – ha annunciato Marco De Santis, tesoriere della società – Sicuramente c’è la prima squadra in serie D, perché è stata appena regolarmente iscritta. Per le squadre ‘under’, invece, dobbiamo aspettare settembre, quando organizzeremo gli open day per i nati dal 2006 al 2016”.

Come mai l’idea di una squadra di “calcetto” a Bressana Bottarone? “Abbiamo preso in mano la gestione della palestra di Bressana e, siccome è una palestra polifunzionale, come associazione ‘Bressana Sport’ volevamo fare tutti gli sport possibili, tra cui anche il calcio a 5. Ho visto che in giro per l’Oltrepò c’è assenza di squadre di questo sport e allora abbiamo deciso di fondare noi la prima”.

Quali sono gli obiettivi della società nel breve e nel medio-lungo periodo? “Nel breve periodo l’obiettivo è sicuramente quello di partecipare a più campionati possibili, in modo da far crescere la nostra società. In un secondo momento, invece, l’obiettivo sarà ottenere qualche risultato sul campo: non ci dispiacerebbe, per esempio, passare di categoria e arrivare in C2”.

Avete intenzione di stipulare qualche sinergia con qualche altro club della zona, magari col Pavia C5 che in questo momento occupa il ruolo di capofila? “Attualmente il nostro allenatore, che in passato ha diretto alcune squadre fino alla serie C, ha un sacco di conoscenze. Ci hanno invitato al torneo dell’Inter C5, ma declineremo perché non abbiamo ancora pronto il settore giovanile. I contatti col Pavia C5 ci sono, perché Nicolas Droschi – il calciatore che la scorsa stagione ha portato il Pavia in serie B – è di Bressana e, anche se adesso è passato al Real Five Rho, vorrei riuscire a coinvolgerlo nel nostro progetto. Comunque, con l’Under 19 del Pavia C5 abbiamo già in programma delle amichevoli con la nostra prima squadra. Diciamo che col Pavia è una sinergia attualmente in evoluzione”.

Per info e contatti: 342/5215531.

Rispondi