Addestramento del Soccorso alpino con l’elicottero dell’esercito alla Pernice Rossa di Menconico

MENCONICO – Addestramento congiunto tra gli aeromobili dell’Esercito e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), stazione di Pavia Oltrepo. Nei giorni scorsi sulle montagne dell’Appennino pavese, in località Roncassi (La Pernice Rossa), nel comune di Menconico, si è svolto un addestramento congiunto tra il 34° distaccamento “Toro” dell’Aviazione dell’Esercito e il Soccorso Alpino Speleologico Lombardo, servizio regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’attività dell’Aviazione dell’Esercito si inserisce in un ampio programma di cooperazione tra le Forze Armate e gli enti civili che sono preposti al soccorso, in caso di calamità e di operazioni di soccorso sull’intero territorio nazionale.

L’addestramento ha avuto come obiettivo principale il consolidamento delle capacità operative integrate tra gli equipaggi dell’Esercito e i tecnici del Soccorso Alpino che operano in ambiente montano e impervio, ovvero in condizioni complesse e mai banali. L’elicottero impiegato, un AB205 del 34° Distaccamento “Toro” ha permesso di simulare scenari di soccorso in ambiente montano, rafforzando il coordinamento tra l’equipaggio di volo e le squadre a terra. Le operazioni hanno previsto una serie di imbarchi, elitrasporti e sbarchi di tecnici del Cnsas equipaggiati con attrezzature da soccorso tecnico e sanitario.

I tecnici del Soccorso Alpino, esercitandosi con gli aeromobili dell’Esercito, aumentano la loro rapidità d’intervento e di soccorso a favore di persone disperse o ferite in ambiente isolato o difficilmente raggiungibile. Per il Soccorso alpino erano presenti l’istruttore Giulio Maggioni e il delegato Marco Anemoli mentre per l’Esercito gli aviatori del 34° Distaccamento Permanente ‘Toro’. Presente il sindaco di Menconico, Paolo Donato Bertorelli e i volontari della Protezione civile della Comunità montana Oltrepo. Il gruppo si è poi rifocillato alla Pernice Rossa con i piatti preparati dallo chef Claudio Cammi e da Barbara Toti.

Rispondi