Quasi completata la nuova area verde dell’ex ospedale psichiatrico

VOGHERA – L’ex area Asst di Pavia, situata in Viale Repubblica a Voghera, cambia volto. Il Comune ha infatti completato il primo lotto funzionale dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, restituendo alla città uno spazio completamente rinnovato e destinato al relax e alla socialità. Si tratta dell’area posta di fronte all’ex ospedale psichiatrico. L’area, di circa 10.600 metri quadrati, è stata concessa in comodato d’uso gratuito al Comune di Voghera, che ha avviato un progetto complessivo di riordino e rifunzionalizzazione con l’obiettivo di valorizzare un luogo da tempo inutilizzato. Questa prima fase ha riguardato la messa in sicurezza dell’area e la realizzazione delle opere di recinzione e accesso, oltre alla verifica della stabilità degli alberi esistenti.

Durante i controlli strumentali, alcuni soggetti arborei sono risultati malati o strutturalmente instabili e, per motivi di sicurezza, sono stati rimossi. Gli altri alberi, invece, sono stati mantenuti e integrati nel nuovo contesto a verde. La nuova recinzione è composta da pannelli in rete metallica zincata e plastificata, con tre accessi (due pedonali e uno carrabile) per garantire una fruizione comoda e sicura. All’interno sono state predisposte due aree attrezzate con panchine e arredi urbani, che saranno completate nei prossimi giorni con la posa definitiva degli elementi di arredo. L’intervento ha previsto una spesa complessiva di circa 40mila euro, interamente finanziati con fondi propri dell’Amministrazione comunale.

“Con questo intervento – spiega Giancarlo Gabba, assessore ai lavori pubblici del Comune di Voghera – restituiamo alla città un’area riqualificata e fruibile, pensata per il benessere dei cittadini e degli studenti. È un primo passo di un progetto più ampio di valorizzazione urbana e ambientale che vogliamo portare avanti con continuità”. Grazie a un accordo tra Asst e Comune, l’area verde di proprietà dell’azienda sanitaria di viale Repubblica, speculare all’area sgambamento cani già aperta al pubblico, era stata acquisita dal Comune tramite contratto di comodato d’uso gratuito alcuni mesi fa. Un’area verde che era stata richiesta a gran voce anche dal consigliere Antonio Marfi, del Movimento 5 Stelle, che aveva anche raccolto 400 firme di cittadini. Nelle prossime settimane, non appena saranno completati i lavori, l’area sarà completamente a disposizione dei vogheresi avendo così a disposizione un nuovo punto di aggregazione e socializzazione.

Rispondi