VOGHERA La mattina di lunedì 30 giugno, la città di Voghera ha reso omaggio alla Polizia Penitenziaria in occasione della ricorrenza di San Basilide, patrono del corpo. La cerimonia si è tenuta nella chiesa di San Sebastiano, cornice raccolta e significativa scelta per un momento di riflessione e ringraziamento nei confronti di chi, ogni giorno, lavora con dedizione all’interno del carcere cittadino, una realtà complessa spesso poco visibile, ma fondamentale.
All’iniziativa erano presenti diverse autorità civili e istituzionali. Per l’amministrazione comunale hanno partecipato la vicesindaca Simona Virgilio e il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno. Amedeo Pietro Quaroni ha rappresentato l’Amministrazione Provinciale di Pavia, mentre tra i consiglieri comunali era presente Nicola Affronti.
Accanto alle forze dell’ordine e ai rappresentanti delle associazioni, la celebrazione è stata l’occasione per esprimere un sentito riconoscimento al lavoro silenzioso, costante e spesso difficile portato avanti dagli agenti della Polizia Penitenziaria, custodi non solo della sicurezza ma anche della dignità e della speranza all’interno delle mura del carcere. Un impegno che contribuisce ogni giorno al bene della collettività, troppo spesso dato per scontato ma oggi più che mai valorizzato.