VOGHERA Con l’arrivo delle alte temperature estive, ASST Pavia attiva un piano di supporto dedicato alla popolazione, in particolare alle fasce più fragili, per affrontare al meglio l’emergenza caldo. Fino a metà settembre sarà possibile contattare, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.30, i Punti Unici di Accesso (PUA) presenti nelle Case di Comunità distribuite sul territorio provinciale.
Gli operatori sono disponibili per fornire indicazioni utili sui servizi sociosanitari e per consigliare comportamenti corretti da adottare in caso di ondate di calore, che durante l’estate possono rappresentare un rischio per la salute, soprattutto per anziani, malati cronici e persone sole.
Attraverso l’attività degli Infermieri di Famiglia e Comunità e degli Assistenti Sociali, vengono garantiti interventi ad accesso libero e gratuito. Le prestazioni possono essere erogate sia negli ambulatori delle Case di Comunità sia direttamente a domicilio, in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale. Il servizio ha l’obiettivo di assicurare una rete di sostegno tempestiva ed efficace, in grado di rispondere rapidamente a situazioni di fragilità o disagio legate al caldo estremo.
Sono attivi i contatti diretti con le Case di Comunità di Pavia, Vigevano, Voghera, Mede, Mortara, Broni, Casorate Primo e Belgioioso. Per conoscere tutti i riferimenti e avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell’ASST Pavia all’indirizzo www.asst-pavia.it.