FORTUNAGO Nella suggestiva cornice di Fortunago, uno dei Borghi più Belli d’Italia, la sera del 21 giugno si accenderà di emozione, passione e cultura con la “Notte di Tango”, evento d’apertura del XIV° Festival Internazionale Itinerante del Tango Argentino. In occasione della decima edizione della Notte Romantica dei Borghi, Fortunago si prepara a regalare un’esperienza unica, tra musica, danza e un’atmosfera resa ancor più magica dal borgo completamente illuminato a lume di candela.
L’evento si aprirà alle 19.30 con un aperitango animato dal noto TangoDJ Dieguito, che farà danzare i presenti nella splendida cornice collinare. A partire dalle 21.30, il cuore della serata batterà forte all’Auditorium di Fortunago, dove si terrà uno spettacolo gratuito con l’esibizione di maestri e ballerini provenienti da diverse scuole e compagnie. Tra i protagonisti della serata: Francesco Granata e Claudia Vacchelli, i Miluspi, Marco Savio e Giulia Cropano, Carmen Bollati con il Gruppo Tango Incanto, Flaviano e Betty, Fabio Milanesi e Patrizia Longo, Carla Pochettino con la Compagnia Muy Tango. Saranno presenti anche i maestri delle scuole Mario y Paola Tango e dell’Accademia Pakytango, che cura anche la direzione artistica del festival.
Dopo lo spettacolo, gli appassionati potranno continuare a ballare durante la grande milonga, nel salone delle feste dell’Auditorium: uno spazio di 450 metri quadrati con pavimento in marmo, climatizzato e affacciato su un piazzale esterno con anfiteatro e fontane che guardano al borgo illuminato.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto del Festival Internazionale Itinerante del Tango Argentino, che quest’anno, dal 15 giugno al 27 settembre, porterà il tango in luoghi incantevoli del nord e centro Italia, tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, ma anche all’estero, promuovendo lo slogan “Tango per Cultura”. Il festival, patrocinato da comuni, enti culturali e associazioni, unisce teatro, musica, danza e tradizioni gastronomiche, portando in scena non solo lo spirito del tango, ma un’intera esperienza culturale.
La notte del solstizio a Fortunago si preannuncia così come un’occasione imperdibile per vivere il tango in tutta la sua intensità, immersi nella bellezza di uno dei borghi più affascinanti d’Italia, tra passione, arte e un’atmosfera indimenticabile.