Voghera. Ripuliti i fossi per evitare altri allagamenti

VOGHERA Ripuliti i fossi per evitare altri allagamenti. Anche quest’anno sono stati avviati i lavori di pulizia e “ricalibratura” dei fossi appartenenti al reticolo idrico minore di competenza comunale che soprattutto dopo le intense precipitazioni di inizio Marzo sono stati particolarmente sollecitati dal volume d’acqua provenienti dai comuni “a monte” che inevitabilmente hanno comportato il trasporto di detriti vegetali e depositi di inerti a valle. Proprio in considerazione del monitoraggio delle criticità riscontrate, durante questi gli eventi, si è deciso di intervenire in modo sinergico anche con gli altri Enti territorialmente interessati dagli inconvenienti verificatisi soprattutto in corrispondenza della viabilità principale.

L’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba si è fatto in primis promotore di una cabina di regia atta a coordinare gli interventi al fine di risolvere queste problematiche coinvolgendo l’Amministrazione provinciale di Pavia, che gestisce la Sp 33, che in località Pignolo ha subito degli allagamenti della sede stradale. Proprio nel corso di sopralluoghi mirati, effettuati anche alla presenza dei tecnici della Provincia, l’assessore Gabba ha richiesto un intervento urgente di pulizia dei fossi della provinciale che i tecnici si sono impegnati ad effettuare in tempi brevi. I tecnici della Provincia richiederanno inoltre ai privati frontisti di intervenire alla pulizia delle tombinature di accesso alle proprietà private che in questo caso sono a carico dei privati stessi al fine di garantire la funzionalità dell’intero tratto del fosso stradale.

Nella cabina di regia verranno coinvolti anche i comuni “a monte” di Voghera (come Retorbido, Codevilla e Rivanazzano) al fine di coordinare gli interventi anche di natura straordinaria atti a ridurre il rischio idrogeologico prodotto dagli eventi meteorologici sempre più intensi. L’amministrazione di Voghera ha investito anche per il 2024 un importo pari 50mila euro ma ha inoltre confermato nel programma triennale delle opere per una serie di interventi straordinari che vanno proprio in questa direzione. Ad oggi si è già intervenuti sui fossi Vallassa (tratto a Nord di Medassino) e Strazzana (in corrispondenza della Sp 33) ma nel corso dell’anno si procederà alla pulizia puntuale di tutti i fossi appartenenti con particolare riferimento a quelli della zona sud est.

Rispondi