In dirittura d’arrivo gli interventi di riqualificazione dei giardini storici

VOGHERA I cantieri relativi alla dei giardini storici di Voghera sono in via di ultimazione. Le opere che hanno interessato la Piazza Liberazione (pizza Castello) con la riqualificazione della zona sud del giardino (ex orti medievali) e un primo lotto di piazza Meardi verranno infatti conclusi prima del periodo Pasquale, cioè la prossima settimana.

Già camminando in questi giorni a ridosso dei due polmoni verdi si possono capire le opere di miglioria realizzate in questi mesi ridando un aspetto di decoro alle due aree. Gli interventi realizzati, progettati dall’Ufficio Tecnico comunale con l’ausilio di agronomi specialisti del settore e concordati preventivamente con la Soprintendenza ai beni culturali, si prefiggono l’obiettivo di migliorare i siti dal punto di vista paesaggistico e quindi di riportare delle ricadute positive sulla qualità dell’ambiente urbano e conseguentemente della qualità della vita cittadina.

Nella riqualificazione, almeno per quanto riguarda la piazza Meardi (giardino soggetto a vincolo diretto ai sensi del codice dei beni culturali), si è puntato principalmente sulla riproposizione del modello di primo impianto dei primi del ‘900 (anni di costruzione dei giardini e in cui i giardini ebbero il loro massimo splendore) inserendo delle siepi a perimetro delle aiuole (bordature) al cui al loro interno o è rigenerato il tappeto erboso o sono state impiantate delle essenze tappezzanti con fioritura bianca.

In piazza Liberazione sono state completamente rifatte le aiuole che riproducono gli orti medevali anche in questo caso con l’utilizzo di bordature con siepi ed essenze tappezzanti ed arbustive di diversa cromia che per loro caratteristica di specie sono più adatte a sopportare lo stress ambientale dovuto all’inquinamento, il tutto previo completo rifacimento degli impianti di irrigazione.

Anche in piazza San Bovo è in corso di conclusione la riqualificazione delle aiuole nella parte sud della piazza stessa che è stata realizzata in collaborazione con Asm Voghera. L’impegno finanziario ha visto un investimento di circa 95mila euro per piazza della Meardi (fondi interni dell’amministrazione) mentre ammontano a 75mila euro i lavori per piazza Liberazione con fondi regionali. La riqualificazione di Piazza S. Bovo è stata finanziata nell’ambito del contratto di gestione del verde cittadino con Asm Voghera.

“In vista della riapertura al pubblico delle opere in argomento – sottolinea l’assessore Giancarlo Gabba – si aspetta da parte della cittadinanza una fattiva collaborazione e fa appello al senso civico dei cittadini, con particolare riferimento ai conduttori di animali, perchè i giardini vengano fruiti nel rispetto di quanto disposto nel regolamento di Poliza Locale vigente al fine di non vanificare il lavoro di riqualificazione e il conseguente investimento dell’Amministrazione comunale”.

Rispondi