Domenica 21 aprile nel Castello Malaspina di Varzi si terrà il “Palio dell’Agnolotto”: la gara benefica arriva alla sua sesta edizione

VARZI La gara di beneficenza arriva alla sua sesta edizione, una sfida di gusto aperta a tutti i ristoratori dell’Oltrepò Pavese per sostenere Chicco per Emdibir. In Oltrepò Pavese fervono i lavori per la sesta edizione del Palio dell’Agnolotto, programmata per domenica 21 aprile 2024, dalle ore 17, presso Castello Malaspina di Varzi.  La sfida di beneficenza sostiene l’associazione “Chicco per Emdibir”, diretta da agronomi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed impegnata da diversi anni nello sviluppo rurale ed educativo a Emdibir, nel cuore dell’Etiopia.

Protagonista della gara è la pasta ripiena di carne, tipica della tradizione dell’Oltrepò Pavese: l’agnolotto. Gli chef Silvano Vanzulli e Danilo Nembrini coordineranno la cucina coadiuvati dai propri studenti. Di livello internazionale la giuria tecnica: presieduta da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, accoglierà professionisti noti anche in tv quali Luigi Gandola da Como, Stefano Marinucci e Rita Monastero da Lodi e Roma nonché da RAI, Raffaele Genovese dalla Toscana, Walter Zanoni maestro pastaio di Molino Dallagiovanna, mentre il gusto pavese riconosciuto nel mondo sarà garantito da Mario Becciolini, Davide Aguzzi, Daniele Paralovo alias CuorCuoco che ci raggiunge di ritorno da un’esperienza africana.

Eccezionale la location di quest’anno: legato ai Malaspina fin dal 1164, il Castello goloso dell’Oltrepò Pavese è alle porte dell’antica Via del Sale e racconta la sua terra con una lingua antica che sa innovarsi: grazie alla famiglia Odetti, attuale proprietaria, è ora al centro di un progetto etico per il territorio, per la sua gente e per chi sa amarne e condividerne i valori. Testimonial della serata sarà l’attore comico Valerio Airò Rochelmeyer, già noto interprete di Zelig, del grande cinema e de “Il Milanese Imbruttito”, affiancato da Davide Calvi e Andrea Defilippi del “G74” di Oliva Gessi. Verranno premiati i tre migliori agnolotti e sarà assegnato il premio speciale per il migliore impiattamento, in memoria di Alemayeu, amico etiopico e creativo agronomo che ci ha lasciato.

I partecipanti di questa edizione 2024 sono: il campione in carica Ristorante “Sasseo” di Santa Maria della Versa, l’Agriturismo “⁠Casa dei Nonni” di Zenevredo; il Ristorante “Osteria del Giuse” di Stradella, il ⁠Ristorante “Scuropasso” di Cigognola, l’⁠Agriturismo “Poggiacolle” di Montecalvo Versiggia, il Ristorante “⁠Park Hotel Olimpia” di Brallo di Pregola, il Ristorante “Caffè Torino” di Varzi, il Ristorante “Ca’ del Monte” di Cecima, il Bistrot “Ravioleria San Giorgio” di Varzi, il Ristorante “Dama” del Castello di San Gaudenzio – Cervesina,  l’Agriturismo “Crevani” di Golferenzo, il Ristorante “Osteria il Giarone” di Rocca Susella.

Queste le cantine sponsor: Tenuta Riccardi e Antica Torre di Santa Maria della Versa, Paravella di Stradella, Monterucco di Cigognola, Davide Calvi di Castana, Fradè di Borgo Priolo, Isimbarda di Santa Giuletta, Ca del Gè di Montalto, Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, Gabriele Faravelli di Montecalvo Versiggia, Rebollini di Borgoratto Mormorolo, Maggi Francesco di Canneto Pavese, Amedeo Quaroni di Zenevredo, Quaquarini Francesco di Canneto Pavese, Gravanago di Fortunago, Fratelli Agnes di Rovescala, Vanzini di San Damiano al Colle e i produttori di Mornico Losana La Sfogliata, Il Masio, Ca’di Frara, Maurizio Torti, Cascina Gnocco. Poiché anche i Malaspina accoglievano gli ospiti con un buon salame, il pomeriggio inizierà con un ricco aperitivo a base di salame D.O.P. Varzi, offerto dal laboratorio artigianale delle sorelle Buscone di Bosmenso, accompagnato dal pane artigianale di Casa Monache di Torricella Verzate.

A supporto dell’intera serata saranno gli studenti delle scuole alberghiere Santachiara di Stradella ed Enaip di Voghera – coordinati dalla Prof. Marina Riccardi con altri docenti – ed i sommelier del Palio. La farina per gli agnolotti di tutti i ristoranti sarà offerta da Molino Dallagiovanna, eccellenza della lavorazione del grano italiano. Sarà presente la storica Carpigiani di Bologna, per proporre l’eccellenza del gelato attraverso le proprie macchine e con il maestro Nicolò Patrick Borelli, suo ambasciatore nel mondo nonché patron delle gelaterie Borelli in Oltrepò. Il dessert sarà completato dalle creazioni delle nostre pasticcerie top: Iria di Voghera, Riccardi di Bressana Bottarone, Indipendenza e Rovati di Broni, Vittoria di Torricella Verzate e Zuffada di Varzi. …E poteva mancare un caffè d’Oltrepò? Provvederà, la torrefazione Artigianale di alta qualità LittleBean di Rivanazzano Terme.

A cornice della giornata: l’artista Maurizio Immovilli sarà presente con una piccola esposizione di acquerelli dedicati al territorio e sarà pronto a immortalare alcuni momenti dell’evento con curiose caricature; i giovani della band “Zesty Endy” avvolgeranno tutti con le loro melodie; i bambini saranno accolti dai Clown “Naso a naso” di Rivanazzano Terme.

Sono sponsor della serata anche Rastal Italia, il Club del Buttafuoco Storico, le aziende Corte Pavese di Stradella, Pura Delizia di Borgo Priolo, Color di Foglia di Varzi, Pangea Comunicazioni di Santa Maria della Versa, Info Point di Broni, Kauky con ViviOltrepo.it di Stradella, DataWeb Solutions di Sale, Gran Chef Premium Food di Bolzano.

Donazioni consigliate per sostenere gli orti per le scuole primarie in Emdibir: 30 euro gli adulti, 15 i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, graditi ospiti i bimbi fino ai 7 anni.

Rispondi