Voghera. Giovedì 15 febbraio al Cinema Teatro Arlecchino si terrà il concerto jazz del “Sandro Gibellini Trio”


VOGHERA Auser Voghera mette a segno un nuovo punto organizzando, con il patrocinio del Comune, una serata jazz con il Sandro Gibellini Trio, per giovedì 15 febbraio, ore 21.30, al Cinema Teatro Arlecchino. Musicista di altissimo livello – e certamente uno tra i migliori chitarristi jazz italiani – Sandro Gibellini ha calcato i palchi di mezzo mondo e collaborato con il meglio del jazz internazionale, nonostante fosse elemento fisso dell’orchestra della Rai dal 1984 al 1999.

Si presenta nuovamente a Voghera, ospite dell’Auser Voghera, con un progetto molto interessante che ha già portato in numerose città italiane: “Cannonballmania”. La musica del trio, composto, oltre che da Gibellini alla chitarra, dal giovane pianista bergamasco Andrea Candeloro all’organo Hammond e da Valerio Abeni alla batteria, nome già noto ai più per aver accompagnato con il suo suono incisivo un gran numero di artisti, è un bel tributo a Julian “Cannonball” Adderley, uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi.

La novità sta nel fatto che la formazione del gruppo è volutamente priva di sax, tromba, piano e contrabbasso, che erano invece presenti in quello originale di Cannonball, quasi una sfida a riproporre un jazz intriso comunque di blues e soul, componenti nelle quali i tre musicisti si muovono con disinvoltura. Le composizioni dello stesso Adderley, di suo fratello Nat, di Bobby Timmons, Joe Zawinul e altri grandi musicisti di quell’epoca, forniscono spunti pieni di swing.

Il primo di due appuntamenti – entrambi all’Arlecchino e patrocinati dal Comune di Voghera – da non perdere per tutti gli appassionati di jazz ma anche per chi vuole provare ad ascoltare qualcosa di diverso senza doverlo andare a cercare troppo lontano. E in più si dà un contributo ai progetti dell’Auser, ancora in attesa di sapere le sorti della sua sede storica. L’ingresso è a offerta la libera.

Rispondi