Gli allievi dell’istituto Pascal hanno visitato a Milano il Museo di Scienze Naturali e il Planetario

VOGHERA Alcuni allievi delle classi dell’Istituto superiore “B. Pascal” di Voghera, insieme ai docenti di scienze naturali e di fisica, hanno partecipato alla visita di istruzione tenutasi a Milano che aveva come obiettivo la scoperta della scienza.

“Spesso i giovani d’oggi considerano i viaggi e le passeggiate di istruzione solo una valvola di sfogo, un momento per allontanarsi dai banchi e dalle mura dell’aula per divertirsi, ridere e scherzare con i compagni – sottolinea la dirigente scolastica Luciana Rossotti – . In realtà lo scopo principale è quello di far conoscere da vicino tutte le nozioni scritte sui libri”.

Nella mattinata gli alunni sono stati guidati attraverso i diorami del museo di Storia Naturale che illustrano i principali ambienti del mondo intervallate da sale specifiche sulle diverse classi di vertebrati: un’esposizione unica in Italia, per ampiezza e rappresentatività. Un percorso completo che ha fatto scoprire agli allievi la storia della vita sulla terra, passando per i dinosauri e terminando con la storia dell’evoluzione umana.

“Nel pomeriggio – dice ancora Rossotti – la visita è proseguita presso il “Planetario” per conoscere i segreti del sistema solare e vedere da vicino un cielo stellato che l’illuminazione artificiale non ci permette di vedere, il tutto accompagnato da curiosità e salti nel futuro. Gli alunni hanno avuto modo di assumere nozioni ed informazioni che seduti dietro un banco è impossibile apprendere e il riscontro è stato più che positivo”.

Rispondi