Rivanazzano Terme. Realizzato il nuovo parco giochi inclusivo

RIVANAZZANO TERME Grazie ad un contributo di Regione Lombardia, l’amministrazione comunale di Rivanazzano Terme, guidata dalla sindaca Alice Zelaschi, ha portato a termine un importante progetto di riqualificazione dell’area giochi dell’asilo infantile “Don Alberto Leidi” .

“L’intervento ha permesso di realizzare un nuovo parco – afferma l’assessore Elisabetta Bevilacqua – con la creazione di spazi gioco e di sosta, per consentire l’accessibilità, l’autonomia e la fruibilità anche da parte di bambini con disabilità fisica e psichica. Questo consentirà la socializzazione con gli altri bambini anche durante le ore di svago e di gioco”.

“Le strutture e tutti i componenti dell’area progettata, – dice ancora l’assessore – sono stati scelti in funzione dell’utilizzo, assicurando comfort e gradevolezza. A tal fine la scelta dei materiali, dei colori, delle finiture, delle attrezzature sono state condotte con riferimento al design segno di attenzione per ogni categoria di persone. Nell’ampliare l’area gioco esistente, si è voluto salvaguardare il più possibile l’ambiente con utilizzo di materiali riciclabili o reimpiegabili ed utilizzando pavimentazioni realizzate con materiale di riciclo”.

In aggiunta ai nuovi giochi sono stati posizionati tavoli e panche in legno fruibili sia dai bambini, per lo svolgimento di attività ludico-didattiche, sia dagli accompagnatori addetti alla sorveglianza dei bambini. L’intervento, del valore complessivo di 35mila euro, è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Comune ad un bando di Regione Lombardia che ha finanziato i lavori per circa 30mila euro, mentre la restante quota del progetto è stata finanziata con fondi comunali.

Rispondi