Dalla prossima settimana via ai lavori alla rete dell’acquedotto: via Piacenza diventa un cantiere

VOGHERA – Un anno di lavori. Un anno in cui muoversi lungo via Piacenza, già duramente provata dalla chiusura del ponte sul torrente Staffora e ora da un passaggio consentito solo alle autovetture, sarà un problema mica da ridere. Infatti, per permettere a Pavia Acque di eseguire i lavori per la posa della nuova rete acquedottistica che consentirà di risolvere una volta per tutte i problemi legati alla siccità specie nella zona collinare e montana dell’Oltrepo, via Piacenza, nel lato sud (la corsia che da Voghera porta a Casteggio, per intenderci) dalla Decathlon fino al confine comunale, cioè alla rotatoria dell’ex Colussi con la provinciale Bressana-Salice diventerà a senso unico alternato.

Ma il direttore dei lavori, Gianmaria Callegari, precisa subito che “Il senso unico alternato non riguarderà l’intero tratto di strada. Infatti gli oltre due chilometri e mezzo di sede viaria dove saranno posate le tubazioni per far passare l’acqua saranno soggette al traffico limitato solo nei punti dove verranno in quel momento effettuati i lavori”.

In sostanza man mano che si sposta il cantiere si sposterà di conseguenza anche il tratto con la circolazione limitata. “Questo significa – sottolinea ancora Callegari – che di volta in volta avremo dei cantieri lunghi più o meno 300 metri e solo in quel punto si viaggerà a senso unico alternato. Gli altri tratti di via Piacenza saranno dunque percorribili senza alcuna limitazione”. Si tratta in sostanza di proseguire i lavori alla dorsale acquedottistica di interconnessione tra il sistema acquedottistico della pianura vogherese e il sistema acquedottistico di distribuzione dell’area casteggiana. I lavori prenderanno il via nei prossimi giorni e via Piacenza negli orari di punta, cioè dalle ore 7,30 alle ore 9 e dalle ore 17 alle ore 18,30 vedrà il traffico regolamentato dai movieri. Nella nelle restanti fasce orarie la viabilità sarà invece regolata da impianto semaforico. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Cebat S.p.a che ha sede a Corsico (Milano), per conto di Pavia Acque. Lavori per 12 milioni di euro in quattro diversi appalti.

“I lavori hanno preso il via qualche settimana fa a Montebello dall’altezza del Monumento ai Caduti – spiega ancora il direttore dei lavori Gianmaria Callegari – e ora proseguiremo verso Voghera dove si provvederà a collegare la rete acquedottistica con Montebello e al nuovo campo pozzi sito in comune di Casei Gerola”. Già completato il tratto Rivanazzano-Varzi sarà poi la volta del collegamento tra il campo pozzi di Casei Gerola e la località termale ed infine quello che da Ponte Nizza punterà verso la Val di Nizza per arrivare a Colli Verdi.

Rispondi