Sostegno psicologico e laboratori sull’intelligenza artificiale: Broni è una città a misura di giovane

BRONI – Le nuove generazioni, tra fragilità e potenziale creativo, sono al centro di due iniziative attivate dal Comune di Broni grazie ai contributi di Regione Lombardia. La prima consiste nello sportello di sostegno psicologico del progetto “INforma: l’Oltrepò è dei giovani”, realizzato con le risorse del bando “La Lombardia è dei giovani”, in collaborazione con Fondazione Le Vele, ISS Faravelli e Progetti Società Cooperativa, con il sostegno di ANCI Lombardia. Il servizio si rivolge alla fascia d’età tra i 15 e i 34 anni e risponde all’obiettivo di ascoltare e indirizzare, anche nei casi di disagio più accentuato, consentendo l’attivazione di soluzioni specifiche attraverso i servizi disponibili sul territorio. Ma è anche uno spazio di confronto aperto e non mediato con un professionista per affrontare qualsiasi aspetto del benessere psicologico. Può essere fruito online, su prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail eleonora.nappo@levele.it, oppure in presenza ogni due mercoledì al primo piano del palazzo municipale, dalle ore 15.00 alle 17.00, sempre su prenotazione all’indirizzo e-mail eleonora.nappo@levele.it.

La seconda iniziativa, destinata ai giovani dai 15 ai 24 anni, si intitola “Arte e Cultura a Broni” e prevede un laboratorio interdisciplinare sul tema dell’intelligenza artificiale dedicato a musica, lettura e teatro. Il laboratorio si articolerà in tre fasi,sulla base del gruppo partecipante: dapprima verrà sperimentato il lavoro sul corpo attraverso l’ascolto della musica; poi si lavorerà sulla lettura teatrale e sulla dizione, scegliendo testi da leggere; infine, l’ultima fase vedrà la realizzazione di una sorta di scenografia, attraverso l’uso del colore e del segno, da utilizzare nella restituzione finale. Gli incontri si terranno ogni venerdì dal 2 febbraio al 28 giugno, presso il Centro Culturale Polifunzionale di Broni.

«Comune denominatore di questi servizi – commenta Edoardo Depaoli, consigliere delegato alle politiche giovanili – è la volontà di offrire ai giovani risorse e strumenti per la propria crescita personale. Per quanto riguarda lo Sportello psicologico, ritengo sia di fondamentale importanza mettere a disposizione di ragazzi e ragazze figure professionali che possano offrire supporto e accompagnamento. Allo stesso tempo, il laboratorio su arte e cultura rappresenta un’opportunità preziosa, visto anche il legame con un tema di stringente attualità qual è l’intelligenza artificiale».

Rispondi