Sabato 17 febbraio camminata panoramica a Costa Pelata

BORGORATTO MORMOROLO L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 17 febbraio una camminata panoramica a Costa Pelata. Questa uscita si svolgerà nella zona di Borgoratto Mormorolo e percorreremo un anello camminando attraverso vari tipi di paesaggio raggiungendo quella che i locali chiamano la “ Costa Pelata”.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e tracce di animali da osservare e riconoscere.

Lungo il tragitto si potranno osservare ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti. Notevole è il paesaggio che a metà percorso si può scrutare dalla Costa Pelata, zona priva di vegetazione a cavallo tra due valli. Da questo punto panoramico si potranno osservare benissimo le alte colline dell’ Oltrepo Pavese, i castelli di Stefanago e Montalto Pavese, le Alpi e le più alte cime Appenniniche.

Sempre sulla Costa Pelata i partecipanti incontreranno anche delle particolarità appenniniche come zone calanchive ed ex cave di estrazione materiale: è qui che ci accorgeremo come madre natura si diverta a modellare la terra creando strane e curiose conformazioni geologiche. Al termine del trekking ci sarà la possibilità di visitare autonomamente il vicino paese di Fortunago, inserito tra i borghi più belli d’ Italia.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 14 presso il parcheggio della pesa nella frazione Braglia di Borgoratto Mormorolo; Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino); Dislivello: 250 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

PRENOTAZIONI Info e prenotazioni presso: Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea), 3475894890 (Mirella); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi