Trecento ventimila euro per le asfaltature delle strade e 96mila euro per la posa del porfido in piazzale Marconi. Le opere prenderanno il via in primavera

VOGHERA Trecento ventimila euro per le asfaltature delle strade a cui si aggiungono 96mila euro per la posa del porfido in piazzale Marconi lungo il viale d’ingresso e di uscita della stazione ferroviaria. E’ il programma della manutenzione straordinaria delle strade di Voghera che è stato messo a punto dall’amministrazione comunale ed in particolare dall’assessorato ai lavori pubblici guidato da Giancarlo Gabba. Le opere prenderanno il via in primavera, non appena le condizioni meteorologiche consentiranno di posare il tappetino di asfalto.

Con 140mila euro si provvederà ad asfaltare l’incrocio semaforico tra strada Bobbio e via Sturla, via Ansalone, via Suor Maria Spinelli, alcuni tratti di via Carlo Emanuele III e i marciapiedi di via Leon Battista Alberti. Ma non solo: è previsto, in via Zelaschi, la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato all’altezza della scuola materna di Torremenapace. Quest’opera fa seguito anche alle richieste che erano state avanzate dai genitori dei bambini che frequentano questo istituto in quanto gli automobilisti, in questo tratto di strada, sono soliti spingere il piede sull’acceleratore. Con altri 180 mila euro si provvederà ad asfaltare, con interventi localizzati da via Piacenza sino alla greenway, strada Braide. Previsti poi interventi localizzati anche in strada Prati Nuovi e in via Pascoli. Verrà invece completamente riasfaltata via Costa e via Cignoli nel tratto compreso tra strada Pasquà e via Valverde.

“A queste opere – spiega l’assessore Gabba – si aggiungono i 96mila euro che abbiamo stanziato per rifare il porfido nel viale della stazione andando ad eliminare i rattoppi d’asfalto che erano stati realizzati man mano che il porfido risultava sconnesso. Per quanto riguarda gli asfalti – prosegue l’assessore Gabba – i lavori inizieranno in primavera, con il bel tempo. Servono infatti temperature elevate per fare in modo che il tappetino che andremo a posare possa aderire bene sul terreno per ottenere un risultato ottimale”.

Gabba conclude: “Da quando ci siamo insediati alla guida del Comune la viabilità è sempre stato un nostro obiettivo principale. Si tratta di uno sforzo grande, effettuato nel reperire fondi dalle nostre casse esangui, per dare un esempio di serietà soprattutto nel cercare di fare uno screening sulle strade più ammalorate. In questo modo cerchiamo di rimettere a nuovo strade che da anni attendevano di essere asfaltate”.

Rispondi