Bagnaria. Interventi sulla rete fognaria e sul ponte dello Staffora

BAGNARIA Quasi ultimati gli interventi di manutenzione straordinaria in seguito di un cedimento di un tratto di fognatura di circa 40 metri in Bagnaria nel tratto sottostante il Parco giochi e il campo calcetto.

“Purtroppo a seguito di un cedimento ed in seguito all’intervento effettuato da Regione Lombardia nel Torrente Staffora che aveva messo in pericolo anche la cabina di distribuzione del gas – sottolinea il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza – siamo dovuti intervenire anche per rifare il tratto di fognatura compromesso, la cui tubazione passa al di sotto del campo calcetto situato all’interno del parco giochi rendendo più difficoltose le opere di manutenzione. Ringraziamo Pavia Acque e Asm Voghera per l’importante intervento realizzato al fine di sanare questa criticità. Intanto durante la prossima primavera verrà ripristinato e rimesso a nuovo il tappeto sintetico del campo da calcetto che abbiamo dovuto smantellare per permettere le opere di posa delle nuove tubazioni”.

Ma non finisce qui: Regione, attraverso la Comunità montana, ha stanziato 850mila euro per una serie di lavori di messa in sicurezza di tutto il ponte di Bagnaria più volte sollecitato dalle piene improvvise dello Staffora. Le opere programmate dalla Regione prevedono una completa messa in sicurezza e ristrutturazione del ponte che si trova a Bagnaria capoluogo e che di fatto mette in collegamento non solo le abitazioni poste sulla sinistra orografica del torrente ma conduce ad alcune frazioni e la strada mette inoltre in collegamento la Valle Staffora con la Val Curone. 

Rispondi