Prenderanno il via nei prossimi giorni alcuni importanti interventi di manutenzione del verde pubblico

RIVANAZZANO TERME Prenderanno il via nei prossimi giorni alcuni importanti interventi di manutenzione del verde pubblico comunale a Rivanazzano Terme. Opere che riguarderanno in particolare i giardini ed i polmoni verdi della località termale. L’assessore alla partita, Giuliano Giordano Barberis, traccia un primo crono programma:

“Nell’ambito del piano triennale di manutenzione del verde pubblico, nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha definito, in collaborazione con Asm Voghera, che ha l’appalto di gestione del verde pubblico, il calendario degli interventi previsti per il 2024. I lavori partiranno da via Pedemonti, con una potatura di contenimento dei tigli nostrani posti tra l’incrocio con viale Europa e via Verga. E’ poi previsto l’abbattimento di un tiglio nostrano situato in piazza Cornaggia, di fronte al municipio, in seguito alla relazione tecnica ricevuta dall’agronomo incaricato di procedere alla verifica dello stato di salute della pianta. Sarà poi la volta del Parco Brugnatelli – continua l’assessore Barberis – nel quale verranno effettuate potature di rimonda sui faggi situati vicino alla panchina rossa, per poi trasferirsi nel cortile della biblioteca all’interno del quale si procederà ad effettuare interventi di recupero sulle sofore poste nel centro del giardinetto. Infine si procederà anche ad un consolidamento in altezza sui 2 cedri dell’atlante”.

“Sempre nel corso dell’anno – conclude l’assessore Giordano Barberis – è inoltre prevista la messa a dimora di altre 35 nuove piante come programmato nel progetto di ampliamento e miglioramento del verde pubblico e di tutela della biodiversità comunale”.

Il programma delle potature era partito già lo scorso anno con una serie di interventi lungo viale Colombo, la strada interna che da Rivanazzano porta a Salice Terme e anche nell’area dei giardini Mezzacane, il polmone verde prospicente la statale del Penice.

Rispondi