Le scuole dell’Istituto Comprensivo Pertini contro la violenza di genere

VOGHERA Nella mattinata di venerdì 24 novembre gli studenti e le studentesse delle Secondarie dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini hanno partecipato alla maratona di iniziative concordata nell’ambito delle Rete provinciale di scuole contro la violenza di genere, di cui è capofila il Liceo Galilei, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Ad ogni istituto vogherese appartenente alla rete è stata riservata mezzora in cui esporre i propri lavori alla scuola e alle autorità cittadine, rappresentate dall’Assessore e vicesindaco Simona Virgilio e da due membri della Commissione Pari Opportunità, Ilaria Balduzzi e Costantina Marzano. Studenti e docenti del Pertini hanno puntato sulla condivisione di riflessioni per mettere a fuoco il più possibile le radici profonde della violenza contro le donne, i segnali di allarme, i rimedi.

“Pensieri e parole”: questo, infatti, il titolo dell’iniziativa che ha visto coinvolte le classi 3C e 3G della sede Pascoli, con la prof.ssa Chiara Benfante (referente dell’Istituto nella Rete provinciale), e la classe 3BS della succursale Don Orione, con la prof.ssa Francesca D’Asta. «Pensieri e parole sono gli unici strumenti di cui disponiamo per contrastare con la ragione, il logos degli antichi», hanno dichiarato gli studenti, «ciò che di più disumano si possa immaginare, ovvero la violenza che nasce da un’apparenza di amore, ma che in realtà nasconde istinti malati come il possesso, la sopraffazione, il controllo.»

Le fonti di ispirazione per le riflessioni dei ragazzi sono state diverse e varie: le parole dei grandi classici, come Goethe, Gandhi, C. Brontë, i testi delle canzoni, come “La cattiva educazione” di Vinicio Capossela, i monologhi del poeta Stefano Raimondi, le piece televisive di Paola Cortellesi, i testi dell’attivista Cristina Torres Cáceres. Immancabile il riferimento a Giulia Cecchettin, la giovane vittima dell’ennesimo brutale femminicidio, a cui è stata dedicata l’intera iniziativa. Le parole del padre Gino hanno colpito gli studenti per la loro schiettezza e profondità, ispirando le loro parole: «L’amore vero non umilia, non delude non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia, non uccide… L’amore vero rispetta, ammira, condivide, comprende. L’amore vero accarezza, abbraccia, sostiene e genera la vita».

Per l’evento tutti gli alunni delle classi coinvolte hanno realizzato un simbolico manufatto di colore rosso (un braccialetto o una spilla con il nastrino simbolo della lotta contro la violenza sulle donne) che hanno indossato durante l’intera mattinata.

Sul tema della violenza di genere l’Istituto Pertini ha organizzato un altro importante evento aperto alla cittadinanza, che si terrà presso l’auditorium della Fondazione Adolescere di Voghera sabato 2 dicembre alle ore 14.30. L’incontro, dal titolo “Io non ho paura”, vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale Elena Lucchini e punterà l’attenzione sull’importanza del fare rete per prevenire e contrastare la violenza, incrociando il lavoro dei Centri Antiviolenza, della scuola, delle altre agenzie educative e delle istituzioni.

Rispondi