Partiti i lavori per sistemare le due frane lungo la strada provinciale numero 90 che da Casanova Staffora sale a Pian del Poggio

SANTA MARGEHRITA DI STAFFORA Sono partiti questa settimana i lavori per sistemare le due frane che si sono verificate lungo la strada provinciale numero 90 che da Casanova Staffora sale a Pian del Poggio attraverso le località di Cegni e Pian dell’Armà.

La strada è stata chiusa alla fine di ottobre a seguito di alcuni smottamenti verificatisi subito dopo l’abitato di Cegni e che non permettono il transito in sicurezza delle auto. Dopo le piogge torrenziali di fine ottobre infatti la situazione più grave si era registra nel comune di Santa Margherita di Staffora dove la Provincia, dopo una serie di sopralluoghi, aveva deciso la chiusura della strada provinciale numero 90 per due smottamenti che hanno trascinato a valle un tratto di strada nel tratto compreso fra Cegni e Negruzzo. Non va dimenticato che la stessa strada era rimasta chiusa da giugno fino ai primi di ottobre a causa di un’altra frana che si era verificata a ridosso di Pian dell’Armà. Al momento si è provveduto a sbancare la base della frana dove verranno poi realizzate delle palificazioni in modo tale da rafforzare il terreno e ricostruire la sede viaria.

La prossima settimana, tempo permettendo, si provvederà alla fase più importante dell’opera in modo tale da ripristinare nel più breve tempo possibile la viabilità lungo questa arteria. Per ora però non si conoscono i tempi di riapertura della strada: tutto dipenderà dalle condizioni climatiche e da eventuali nevicate che potrebbero rallentare le opere.

Gli operatori turistici, già duramente danneggiati dalla chiusura da giugno a ottobre della strada, con molte disdette nel periodo estivo, ora si augurano che prima delle festività natalizie la provinciale numero 90, utilizzata da tutti per raggiungere le piste di sci di Pian del Poggio, possa essere riaperta al transito in modo da favorire l’afflusso di turisti in alta valle

Rispondi