Ladri nella sede di Asm Vendita e Servizi. “Grazie alle forze dell’ordine per l’intervento tempestivo che ha permesso di bloccarli”

VOGHERA – Hanno forzato la porta d’ingresso della sede di Asm Vendita e Servizi, sita in un’ala dell’ex caserma di via Gramsci con il chiaro intento di rubare soldi e oggetti di valore. Ma il piano è fallito in quanto pochi minuti dopo è scattato l’allarme e sul posto sono immediatamente intervenuti un dipendente e il direttore operativo della società, Marco Azzali. Allertate le forze dell’ordine, i ladri hanno tentato la fuga attraverso un oblò posto negli uffici al piano superiore della società cercando di dileguarsi tra i tetti dell’ex caserma. I due extracomunitari sono stati fatti scendere attraverso le scale dei vigili del fuoco e sono stati quindi arrestati dalla Polizia. Asm Vendita e Servizi ha provveduto a sporgere denuncia contro i due extracomunitari, uno maggiorenne ed uno minorenne.

Il movimentato episodio si è verificato nella tarda serata di mercoledì. Attorno alle 20 sul cellulare di uno dei dipendenti che si occupa della sicurezza della società arriva un messaggio di intrusione all’interno degli uffici. L’allarme della società è infatti predisposto per essere avvisati in tempo reale di eventuali tentativi di intrusione. L’uomo avverte subito il direttore, Azzali: non è la prima volta che l’allarme suona perché attivato magari dal passaggio di qualche insetto. Ma nel giro di pochi minuti arrivano nuove segnalazioni e a quel punto il direttore capisce che qualcuno si è introdotto all’interno degli uffici. “A quel punto – racconta Azzali – ho chiamato la Polizia locale che a sua volta ha allertato le altre forze dell’ordine e anche io mi sono precipitato all’ingresso degli uffici dove ero rimasto fino alle 19,30 per lavorare”.

I due extracomunitari con ogni probabilità hanno atteso che Azzali lasciasse l’ufficio per mettere poi a segno il furto. All’arrivo degli agenti della Polizia locale e del direttore operativo i due ladri scappano, salgono al primo piano e cercano di darsi alla fuga attraverso i tetti. Ma nel frattempo arrivano tutte le forze dell’ordine al completo, dalla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza. Arrivano anche i Vigili del Fuoco. Conducono l’operazione in prima persona la Polizia locale e la Polizia di Stato. Dopo oltre un’ora di trattativa i due scendono con le scale messe a disposizione dai pompieri di Voghera e vengono arrestati. Gli uffici di Asm sono stati fatti passare a setaccio dai due che però alla fine non sono riusciti a portare via nulla di prezioso. “In un’occasione poco piacevole come questa – sottolinea il presidente operativo Marco Azzali – ho potuto verificare in prima persona quanto tutte le nostre Forze dell’Ordine lavorano in modo efficiente e professionale. Per questo è doveroso da parte mia e di tutta Asm un sentito ringraziamento”.

Rispondi