Voghera. Progetto “Scuole Sicure”: approvata la convenzione tra il Comune e le associazioni di volontariato Anteas Pavia e Auser 

VOGHERA Realizzare un servizio di presidio e assistenza agli studenti durante gli orari di ingresso e uscita dalle scuole, al mattino e al pomeriggio. E’ questa la premessa del progetto “Scuole Sicure”, il risultato della collaborazione tra il Comune di Voghera e le associazioni di volontariato Anteas Pavia ODV e Auser “Filo d’Argento” Voghera, che nelle scorse settimane hanno avanzato delle proposte all’amministrazione comunale in un’ottica di collaborazione per la realizzazione di servizi utili per la città. Mediante una delibera di giunta, è stato inoltre approvato lo schema di convenzione.

Il progetto partirà Lunedì 6 Novembre: per una settimana Anteas e Auser potranno contare sul supporto e sull’affiancamento della Polizia Locale, dopo di che le due associazioni procederanno autonomamente, con compiti di supporto al presidio del territorio ed assistenza informativa per gli studenti in entrata e in uscita dalle scuole. L’associazione Auser presidierà la scuola primaria di San Vittore, mentre l’Anteas la scuola primaria Leonardo “Da Vinci” di via Aspromonte.

“E’ in partenza un progetto importante che si pone l’obiettivo di aumentare il presidio di sicurezza agli studenti in entrata e in uscita dalle scuole – commenta l’assessore alla Polizia Locale William Tura -. Intendiamo ringraziare le associazioni Anteas Pavia ODV e Auser “Filo d’Argento” Voghera per aver avanzato questa proposta pregevole, unitamente all’impegno e alla disponibilità dei volontari. E’ importante ribadire che la loro funzione è connessa esclusivamente al presidio e all’assistenza nelle vicinanze dei plessi, senza avere quindi dei compiti legati alla viabilità. La vera partita si gioca sull’educazione e il rispetto delle regole da parte degli utenti, in primis, e dei genitori. L’evolversi del progetto verrà monitorato costantemente con la Polizia Locale”.

Rispondi