Un ponte lesionato e numerose frane. Anche Menconico conta i danni dopo la pioggia torrenziale

MENCONICO Un ponte lesionato e numerose frane. Anche Menconico conta i danni dopo la pioggia torrenziale caduta tra lunedì e martedì. I tecnici del comune insieme al sindaco Paolo Donato Bertorelli in queste ore hanno effettuato una serie di sopralluoghi per verificare le situazioni maggiormente a rischio, segnalate anche dagli abitanti.

“La pioggia battente che ha interessato il nostro territorio – spiega il sindaco Bertorelli – ha causato due frane che vengono costantemente monitorate e sorvegliate alle frazioni di Varsaia e Montemartino. Inoltre la piena del torrente ha gravemente danneggiato il ponte che porta alla frazione Varsaia. Il ponte al momento resta aperto anche se viene continuamente controllato. Nei prossimi giorni chiederemo l’attivazione di un pronto intervento per mettere in sicurezza la struttura”.

Ci sono poi strade del territorio comunale di Menconico che sono state completamente invase da terra, ghiaia e fango. Come quella che dalla frazione Carrobiolo porta al passo della Scaparina e la provinciale che dalla Scaparina porta al Passo Penice. Problemi alla circolazione anche sulla strada comunale al confine tra i comuni di Menconico e Santa Margherita di Staffora che dalla Scaparina scende verso Massinigo.

Per raggiungere le strutture ricettive poste tra Menconico, Penice e Brallo è dunque consigliato transitare lungo la strada provinciale 186 Varzi-Brallo oppure sulla statale 461 del Passo Penice. Preoccupa anche la situazione della provinciale 89 Brallo-Penice già interessata da altri dissesti. 

Rispondi