Voghera ha una piscina inclusiva. Installato un nuovo sollevatore elettrico mobile per aiutare i disabili e le persone con difficoltà motorie

VOGHERA – Un nuovo sollevatore elettrico mobile, utilizzabile in tutte le vasche, per aiutare i disabili e le persone con difficoltà motorie a svolgere attività natatoria è stato installato venerdì scorso nel centro natatorio Dagradi di Voghera gestito da ASM Voghera SPA.

Alla presentazione del nuovo dispositivo hanno partecipato l’assessore regionale Elena Lucchini, l’Amministratore Delegato di Asm Voghera Alfonso Mercuri, l vice sindaco Simona Virgilio, l’assessore Federico Taverna, il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e i consiglieri comunali Michele Calabrò, Giuseppe Carbone e Laura Anselmi.

“La piscina di Voghera ora può essere definito a tutti gli effetti un bell’esempio di inclusività – afferma l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia. Grazie alla sensibilità di ASM Voghera SPA e del suo amministratore delegato Alfonso Mercuri è stato acquistato un sollevatore che consentirà con più facilità e in sicurezza alle persone con disabilità e con difficoltà motoria di poter usufruire della piscina comunale. Si tratta di una nuova importante dotazione per il nostro centro natatorio che da anni dimostra una particolare attenzione alle esigenze delle persone fragili e dei loro familiari”.

“Questo dispositivo non solo promuove l’accessibilità ma consente alle persone disabili di godere di benefici fisici e psicologici associati all’attività in acqua. – Spiega l’amministratore delegato di ASM Voghera SPA Alfonso Mercuri – Si riducono le barriere e in modo equo si permette anche a chi ha difficoltà motorie di partecipare pienamente alla vita comunitaria. Oggi abbiamo contribuito anche noi a creare un mondo accessibile per tutti”.

Rispondi