Domenica 3 Dicembre camminata naturalistica tra Oltrepo Pavese e colli Tortonesi tra boschi, panorami e siti geologici

PONTE NIZZA L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 3 dicembre una camminata naturalistica tra Oltrepo Pavese e colli Tortonesi tra boschi, panorami e siti geologici.

La partenza è situata dal borgo di San Ponzo, il caratteristico borgo medievale dalle case in sasso, per poi partire lungo i sentieri boschivi in direzione delle grotte, uno dei siti fossiliferi più importanti dell’Oltrepò Pavese. I partecipanti attraverseranno boschi secolari di castagno che forniranno l’occasione di osservare l’ecosistema “castagneto”, fino ad arrivare alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata dagli agenti atmosferici, formando le grotte in cui fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo.

Il sentiero prosegue in salita verso il Monte Vallassa, punto più alto di questo trekking, tra boschi di quercia e carpini, arrivando ad una terrazza panoramica naturale dalla quale si gode una vista mozzafiato sulla Valle Staffora e alto Appennino. Proprio sul Monte Vallassa è posto l’importante sito archeologico di Guardamonte, nel quale oltre ai resti di un castelliere ligure sono stati ritrovati reperti che indicano l’antichissima origine della vocazione agricola e commerciale di queste zone.

Nella seconda parte di anello, affrontato in discesa e in parte su asfalto in strade poco trafficate, oltre che a bei panorami sulla Valle Staffora, sarà possibile con un po’ di fortuna osservare i numerosi caprioli e daini che vivono in queste zone. Possibile anche osservare per tutto il percorso le tracce del lupo che ormai popola il nostro territorio in maniera importante.

INFORMAZIONI Ritrovo alle ore 13 presso Via San Ponzina, San Ponzo Semola, Ponte Nizza; Caratteristiche tecniche del percorso: Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 10 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 450 metri positivi; Durata: 3 ore e mezza (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Calyx Associazione Ricreativa Culturale; E-mail: calyxturismo@gmail.com; http://www.calyxturismo.blogspot.it; Tel.: 349-5567762 (Andrea).

Rispondi