Pulire le città e contrastare l’abbandono dei rifiuti: McDonald’s organizza “Le giornate insieme a te per l’ambiente” anche a Voghera

VOGHERA Tutti a raccolta per pulire le nostre città dai rifiuti. Uno slogan, forte e chiaro, che si accompagna all’iniziativa nazionale di McDonald’s “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia. La manifestazione sarà in programma anche a Voghera, Venerdì 27 Ottobre alle ore 9:15 all’inizio della Greenway (zona bar Movida), con il patrocinio del Comune e la collaborazione del museo di scienze naturali “G.Orlandi” e dell’istituto comprensivo “Pertini”.

L’iniziativa, aperta a tutti, si pone l’obiettivo di riqualificare parchi, strade, spiagge e piazze dei comuni italiani, contrastando gli effetti dell’abbandono dei rifiuti. L’attività di riqualificazione a Voghera interesserà tutta la pista ciclabile e pedonale. In caso di pioggia la manifestazione verrà posticipata con data da destinarsi; per informazioni ed adesioni occorre contattare il McDonald’s di Voghera. Oltre ad una giornata di “pulizia della natura”, sono previste le visite guidate al museo di scienze naturali per le classi dell’istituto “Pertini” che partecipano all’iniziativa.

“L’attività proposta proseguirà all’interno del museo di scienze naturali dove i ragazzi coinvolti potranno approfondire, attraverso la visita nelle sale del museo, i temi legati alla biodiversità, all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata, concetti molto attuali  – sottolineano il vicesindaco ed assessore alle attività museali Simona Virgilio e la direttrice del museo “G.Orlandi” Simona Guioli -. L’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo questa proposta di collaborazione, ritenendola utile ed educativa, auspicandosi che sia la prima di tante altre”.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della gestione dei rifiuti urbani, con un richiamo agli atteggiamenti del corretto smaltimento dei rifiuti e di un opportuno senso civico” – le parole dell’assessore all’ambiente Carlo Fugini.

“Oltre a questa manifestazione importante, per promuovere sempre di più il senso civico, – aggiunge l’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti – l’idea è quella di coinvolgere in futuro gli studenti delle scuole anche in riferimento alla manutenzione dei parchi gioco”.

“Le giornate insieme a te per l’ambiente”, che nel 2022 sono state realizzate in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia e hanno registrato, in oltre 150 tappe, il coinvolgimento di 6.000 volontari per oltre 18 tonnellate di rifiuti raccolti, si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni, a partire dai suoi ristoranti, in termini di packaging e waste & recycling.

Rispondi