Sarà aperto a Voghera e Broni lo sportello di orientamento psicologico rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni

VOGHERA A pochi giorni dal 10 ottobre, data in cui si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale, ASST vuole sponsorizzare l’apertura, nel territorio dell’Oltrepò Pavese, di uno sportello di orientamento psicologico, “La Bussola”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni.

Sempre maggiori evidenze scientifiche sottolineano l’incremento di disagio psichico nei giovani, così come l’importanza della promozione e prevenzione della salute mentale negli adolescenti, da effettuarsi integrando i servizi dell’adolescenza e dell’età adulta.

Lo spazio “La Bussola” si pone quindi l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto e di supporto a libero accesso ad adolescenti e giovani adulti, al fine di individuare i soggetti potenzialmente a rischio di sviluppare problematiche di salute mentale offrendo un intervento precoce così come di orientare i giovani verso il percorso più idoneo alle loro necessità (es. educative o sociali o psicologiche).

I giovani potranno rivolgersi allo sportello per problematiche relative a disagio psicologico, vita affettiva e relazionale, famiglia e rapporto coi genitori, ambiente scolastico e lavorativo, vita sociale, sessualità, identità di genere. Anche gli adulti di riferimento (genitori, educatori, insegnanti, allenatori sportivi, ecc.) potranno richiedere informazioni e consulenze.

Il servizio di front office verrà gestito da personale multidisciplinare afferente alle SC Salute Mentale Oltrepò e NPI Oltrepò, proprio nell’ottica di integrazione tra i due servizi. Nel tentativo di coprire in modo capillare il territorio, sono state identificate due sedi: Presso l’Ospedale civile di Voghera – Area poliambulatori, via Barenghi 22 per la giornata di mercoledì dalle 13:30 alle 16:00; Presso la Casa di Comunità sita a Broni, in via Emilia 351 nella giornata di martedì dalle 13:30 alle 16:00.

Rispondi