Stradella. Sono numerose le iniziative programmate nella Civica Biblioteca da ottobre 2023 a marzo 2024

STRADELLA – Il Comune di Stradella pubblica il programma di iniziative che coinvolgeranno la Civica Biblioteca da ottobre 2023 a marzo 2024. Tali iniziative, organizzate annualmente, sono volte alla promozione della lettura, all’animazione, alla divulgazione scientifica, naturalistica e di storia locale che interessano la Civica Biblioteca, i Civici Musei, il Sistema Bibliotecario e Museale dell’Oltrepò Pavese, e prevedono il coinvolgimento di associazioni, scuole, Enti ed altri assessorati.

“Con piacere presentiamo il nuovo programma culturale che coinvolge la Civica Biblioteca. – Afferma Dino Di Michele, Assessore alla Cultura – La varietà delle proposte – dagli incontri tematici, alle letture, presentazioni di testi con autori, fino alle attività più creative e di gruppo -, dimostrano la vivacità del settore nella nostra città, ed il ruolo che ha la Biblioteca nell’arricchire le esperienze dei cittadini, anche i più piccoli, in sinergia con altre organizzazioni del territorio”.

Nel dettaglio, sono in programma una serie di eventi con autori, docenti ed esperti di settore, presso la Sala “Nerina Brambilla” del Centro Culturale Polivalente:

Sabato 21 ottobre 2023, ore 16.00; Presentazione del volume di poesie: “Doveri di una Costruzione” di Davide Castiglioni – Industria & Letteratura Edizioni. L’evento sarà patrocinato dall’Associazione Terra Insubre e il dott. Roberto Bonacina dialogherà con l’autore

Venerdì 3 novembre 2023, ore 21.00; Presentazione del volume “La Memoria dei Sassi” di Annalisa Gimmi – Edizioni Horti di Giano

Sabato 11 novembre 2023, ore 16.00; Presentazione del volume “La Finanza per Tutti” di Manuela Donghi – Ugo Mursia Editore

Martedì 14 novembre 2023, ore 21.00; Presentazione dei volumi “La Morte ti Cambia la Vita” di Marina Crescenti – Laurana Editore e “Venti di Follia” di Maria Rosa Donati – Primula Edizioni

Martedì 21 novembre 2023, ore 21.00; Incontro sul tema del femminicidio con la criminologa, dott.ssa Jessica Bonocore

Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 21.00; Presentazione del volume “Hiligerbut” di Paolo Rovati – Primula Editore

Sabato 13 gennaio 2024, ore 16.00; Presentazione del volume “Com’è Profondo il Mare” di Enrico Impalà, sulla vita e la musica di Lucio Dalla. La conferenza potrà essere intervallata da momenti musicali.

Sabato 2 marzo 2024, ore 16.00; “Omero il Moderno”, conversazioni e letture a cura di Bruno Civardi, con l’intervento della prof.ssa Anna Beltrametti, docente di letteratura e drammaturgia greca all’Università di Pavia. L’evento sarà patrocinato dal FAI.

In aggiunta a questi eventi, la programmazione delle attività della Civica Biblioteca prevede la realizzazione di incontri, a cadenza mensile, del “Gruppo di Lettura” (in genere il martedì sera alle ore 21.00), fino a giugno 2024; un laboratorio creativo tenuto dall’Associazione Tratti Lenti; un corso di scacchi in collaborazione con ASD Apos Scacchi Stradella, rivolto agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. di Stradella, in partenza da novembre 2023.

Rispondi