Romagnese. Si amplia il gruppo comunale di Protezione civile

ROMAGNESE Si amplia il gruppo comunale di Protezione civile di Romagnese. A seguito dei corsi base tenutisi nello scorso mese di settembre, hanno ufficialmente fatto il loro ingresso cinque altri membri, portando il gruppo comunale a quindici unità presenti. Un risultato enorme se si pensa che il gruppo si è ricostituito nel 2022 per volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille, desideroso di fornire dopo molti anni un gruppo compatto e ampio di volontari di Protezione civile.

“Per un piccolo comune montano come il nostro – sottolinea il sindaco Achille -, disporre di un gruppo così numeroso di Protezione civile è una cosa meravigliosa. Il gruppo ha già mostrato diverse volte la propria utilità sia nel presiedere i vari eventi organizzati nel comune, che in altre situazioni di emergenza che si sono verificate nei mesi scorsi in diverse mostre frazioni, per incendi e frane. Il comune, dal canto suo – continua il sindaco -, ha investito molto sul gruppo, andando ad acquistare molto materiale, garantendo la copertura assicurativa, aggiornando il piano di Protezione civile con un bando di Regione Lombardia e monitorando costantemente con gli enti preposti i corsi di aggiornamento per tutti i volontari. Anche lo stesso gruppo, a seguito delle varie iniziative che organizza, ha acquistato per conto proprio strumenti utili come radioline ed altro materiale. Un grande grazie a tutti i volontari che prestano il proprio tempo e le proprie energie a salvaguardia del territorio di Romagnese che tanto amiamo”.

Oltre al sindaco Manuel Achille e al consigliere comunale delegato ai rapporti con la protezione civile Riccardo Filippini, il gruppo conta oggi i seguenti volontari: Pierangelo Venni (coordinatore), Claudio Lanza (vice coordinatore), Fausto Rocchi, Alberto Marchesi, Manuel Micunco, Davide Casarini, Serafino Poggi, Gabriele Escoli, Alessandro Castagnetti, Claudio Degli Antoni, Sara Degli Antoni, Paula Crevani, Francesca Trimboli, Anthea Paladino, Giorgia Tomarchio.

Rispondi