Venerdì 19 maggio al Castello Visconteo si terrà la cerimonia di conferimento delle Civiche Benemerenze “Summa Viqueria” 2023

VOGHERA Venerdì 19 maggio alle ore 10,30 presso il Castello Visconteo di Voghera, si terrà la cerimonia di conferimento delle Civiche Benemerenze “Summa Viqueria” 2023. Riceveranno il premio Marco Vaccari, attore, regista, Camilla Sernagiotto, laureata in filologia, giornalista (Sky e Corriere). Sarà premiato Fabio Zelioli, fisioterapista, con attività svolta nell’ambito del Coni durante le Olimpiadi di Pechino. Premio anche per Mario Diani, figura storica del mondo radiofonico cittadino.

“Summa Viqueria” anche a Maurizio Barbieri, donatore “pluridecorato“ dell’Avis, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. Sarà poi la volta di Massimo Torti, segretario generale della Federazione moda italiana. Sarà premiato Andrea Rivoira: antiquario, impegnato nel mondo dei restauri del patrimonio artistico italiano e vogherese. In vetrina la figura di Moreno Baggini, già vicedirettore della Caritas diocesana.

Benemerenza alla memoria a Gabriele Nicolini: cantante lirico recentemente scomparso. “Summa Viqueria”, infine, per Alaaeldin Soliman Mohamed Hussein Ibrahim: il cittadino egiziano che ha salvato una giovane vogherese nell’auto che stava prendendo fuoco. Premiate anche le associazioni: l’associazione pavese Parkinsoniani, l’Auser, il gruppo Vos che segue le famiglie in stato di disagio, l’associazione Spazio 53 e al Giornale di Voghera che festeggia i 101 anni di vita. 

Rispondi