Il Caseificio Cavanna si aggiudica due premi alla 10° edizione del Trofeo San Lucio istituito da CaseoArt

RIVANAZZANO TERME Il 1° maggio il loggiato del castello Visconteo di Pandino (Cr) ha ospitato la cerimonia di premiazione dei tecnici casari vincitori di categoria della 10° edizione del Trofeo San Lucio, istituito da CaseoArt per promuovere la qualità sensoriale dei formaggi e per valorizzare l’arte lattiero-casearia nella trasformazione della materia prima.

Il prestigioso concorso, giunto alla sua decima edizione, è intitolato al protettore dei casari, e si svolge con ricorrenza biennale a Pandino, sede di una Scuola Casearia da settanta anni presente sul territorio.

Anche in questa edizione, tra i vincitori di categoria si sono affermati ben due prodotti del Caseificio Fratelli Cavanna di Rivanazzano Terme: il Latteria, primo della categoria Formaggio a latte misto, e la Caprella, secondo della categoria Formaggio di latte di capra stagionato fino a 30 giorni. Il primo premio, che autorizza l’uso del “Bollino vincitore del concorso caseario San Lucio 2023”, certifica per due anni la vincita di uno dei più ambiti riconoscimenti tecnici del settore caseario e conferma l’abilità di Francesco Cavanna, che già in passate edizioni si era qualificato al primo posto di categoria concorrendo con la Stafforella e con il Casanova.

“La soddisfazione di questo riconoscimento – dice Cavanna – premia la mia passione, ma anche l’impegno di tutti i collaboratori dell’azienda che contribuiscono nel quotidiano a mantenere alta la qualità dei nostri prodotti”

Rispondi