Varzi. Cede un tratto della provinciale 186 Varzi-Brallo. La strada è stata chiusa al traffico

VARZI Cede un tratto della provinciale 186 Varzi-Brallo e per questo motivo da ieri la strada è stata completamente chiusa al traffico.

Disagi per chi deve recarsi al Brallo che è costretto a percorrere la statale 461 fino al Passo Penice e di qui fare tutto il crinale oppure transitare per Casanova Staffora e risalire lungo Barostro e Cencerate, peraltro lungo due arterie disastrate, per arrivare al Passo del Brallo.

La riapertura dovrebbe avvenire o nella tarda serata di oggi o più verosimilmente domani, sabato. Ci si è accorti del dissesto quasi per caso, in uno dei tanti controlli che quotidianamente vengono effettuati dai tecnici della Provincia lungo le strade ed in particolare su quelle di montagna.

L’altra mattina i tecnici, subito dopo il ponte sul torrente Aronchio, all’altezza del bivio per la località Canova, frazione del comune di Menconico, si sono accorti che si era verificato uno strano avvallamento. Per questo motivo è stato chiesto l’intervento di una ruspa per verificare le condizioni del tratto di strada. Come il mezzo ha mosso la terra l’intero tratto è precipitato a valle a causa dell’erosione causata dal rio Canova che scende da Menconico e si va poi a gettare nello Staffora.

La strada è stata immediatamente chiusa al traffico e sul posto si sono portati i mezzi necessari per intervenire d’urgenza e sistemare delle tubazioni dove verrà incanalato il rio Canova che, come tutti i piccoli corsi di montagna si presenta quasi sempre completamente asciutto ma, in caso di piogge è in grado di creare problemi.

Tra ieri e oggi si provvederà alla sistemazione delle tubazioni per incanalare il corso d’acqua con la presenza di più mezzi in modo tale da accelerare le opere e cercare di ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile.

Il tutto anche in considerazione che la sp 186 è percorsa quotidianamente dagli autobus che portano pendolari e alunni al lavoro e a scuola e che è anche la strada di collegamento più veloce tra Varzi e l’alta Valle Staffora. Tutte le altre aumentano i percorsi di diversi chilometri e anche di oltre un’ora.

Rispondi