Romagnese. Grazie ad un contributo regionale il Comune riqualificherà la strada turistica di Castelvecchio

ROMAGNESE Attraverso il bando 2022 di Regione Lombardia, relativa alle misure forestali, il comune di Romagnese ha ottenuto un finanziamento di 40mila euro relativo alla manutenzione straordinaria della strada agro silvo pastorale di Castelvecchio attraverso un contributo al 100% erogato da Regione Lombardia.

Si tratta di una strada molto importante e strategica per il comune, dal momento che viene utilizzata molto frequentemente non solo dai proprietari di terreni nella zona, ma anche da diversi turisti per le loro escursioni sul Monte Calenzone e all’interno della faggeta di Castelvecchio, in quanto la strada porta al prato dove si tiene ogni anno a metà agosto la storica polentata.

Una strada che necessitava di numerose opere di manutenzione per via del degrado verificatosi nel corso del tempo, specie per via del transito dei mezzi sulla sede viaria e per le avverse condizioni atmosferiche che sovente si verificano. Lungo la sede viaria si erano verificati anche alcuni smottamenti. Un risultato appreso con gioia dal sindaco Manuel Achille e dalla sua amministrazione.

“Un altro importante risultato ottenuto dalla nostra amministrazione – spiega il sindaco di Romagnese -, che conferma quanto di ottimo fatto in questi quattro anni sul tema della viabilità sia su strade comunali che su strade agro-silvo-pastorali, con importanti contributi e relativi risultati ottenuti. Dopo essere intervenuti sulla strada di Zuccarello, abbiamo scelto di concentrarci su quella che porta al Monte Calenzone, alla faggeta di Castelvecchio e alla particolarissima “Fontana del Gallo” immersa nel bosco all’interno del sito. La faggeta di Castelvecchio rappresenta uno snodo strategico importante dal momento che mette in contatto il nostro territorio con il territorio di Pietragavina e con il Monte Alpe ed è frequentata durante l’anno da molte persone, proprietari di terreni, turisti ed escursionisti”.

Il sindaco conclude: “Gli interventi riguarderanno sia la manutenzione del manto stradale che delle cunette ai lati della stessa, che permetteranno quindi una maggiore regolarità nel deflusso delle acque e una migliore transitabilità sulla strada”. L’importo del contributo ammonta a circa 40mila euro e i lavori verranno assegnati nelle prossime settimane.

Rispondi