Una mascotte per il Bosco Negri di Stradella. Il Comune organizza un concorso rivolto alle scuole

STRADELLA Il Comune di Stradella sta realizzando il progetto “Ambienti naturali lungo il torrente Versa tra Casa San Zeno e Casa San Giacomo. Interventi di miglioramento naturalistico e valorizzazione dell’area denominata Bosco Negri” che prevede lavori di riqualificazione del bosco, ricostruzione di un nuovo bosco autoctono, la messa a dimora di specie arbustive autoctone, la realizzazione di uno stagno e di un’area umida e la fornitura e la posa di cartellonistica ed attrezzatura per la didattica.

L’obiettivo è di poter donare alle persone la possibilità di riscoprire gli spazi verdi di prossimità e poter vivere a contatto con la natura, valorizzando gli effetti psicofisici e i benefici rigenerativi. Il Bosco Negri dovrà rappresentare la meta preferita di famiglie, ragazzi e di tante persone.

Il Comune di Stradella intende condividere questo obiettivo coinvolgendo gli alunni delle scuole attraverso un concorso per l’ideazione e realizzazione grafica di una mascotte per il Bosco Negri. Un intervento che porterà i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, a conoscere una risorsa naturale del nostro territorio, spazio di vita per la fauna e la flora, sollecitare il protagonismo giovanile e il senso di appartenenza alla comunità. Il progetto prevede l’organizzazione di un concorso, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Stradella, per l’ideazione e realizzazione grafica di una mascotte che verrà utilizzato quale segno distintivo del Bosco Negri del Comune di Stradella.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Gli elaborati dovranno essere presentati alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Stradella inderogabilmente entro il 2 maggio 2023. Il suddetto termine potrà essere modificato per esigenze organizzative dandone adeguata comunicazione all’Istituto Scolastico e ai partecipanti. Le proposte pervenute verranno valutate da apposita Commissione di Valutazione definita dall’amministrazione comunale. Ad ogni alunno della classe che avrà prodotto l’elaborato vincitore verrà assegnato un premio rappresentativo del concorso. La giuria potrà decidere se assegnare eventuali menzioni speciali.

Il Vicesindaco Dino Di Michele afferma: “Il legame tra la natura e gli esseri umani è importante sia in termini di benessere psicofisico sia in termini di educazione ambientale e territoriale. Perciò il Comune di Stradella crede molto in questo progetto di riqualificazione del Bosco Negri, in cui è intenzione coinvolgere soprattutto i più giovani, molto sensibili alla tematica ambientale. Il coinvolgimento sarà stimolato attraverso questo concorso rivolto agli alunni delle scuole”.

Rispondi