Fratelli d’Italia approverà il bilancio di previsione 2023-2025? Questa sera alle 21 andrà in scena il consiglio comunale

VOGHERA Ma Fratelli d’Italia approverà il bilancio di previsione 2023-2025? E’ la domanda che si stanno facendo in questi giorni in tanti dopo che il gruppo che fa riferimento a Giorgia Meloni qualche giorno fa non si è presentato alla seduta della commissione che designava le linee guida del documento messo a punto dell’assessore Aurelio Torriani che fa capo a Forza Italia.

Questa sera alle 21 andrà in scena il consiglio comunale che farà dunque chiarezza sulle tensioni tra il gruppo di Fratelli d’Italia e la giunta comunale. Ad infiammare la politica vogherese è la mancata presenza del consigliere di Fratelli D’Italia Matteo Giovanetti alla commissione bilancio.

Se per Vincenzo Giuliano, segretario di Fdi, si è trattato di “pura casualità” per molti si è trattato di un primo segnale di indebolimento della maggioranza. Fratelli d’Italia da quando ha acquisito da Forza Italia Elena Rocca e Laura Anselmi oggi si sente più forte e punta ad avere oltre a Federico Taverna un altro assessore in giunta. Il consiglio di domani farà chiarezza.

La seduta è stata convocata dal presidente del consiglio Daniele Salerno e si aprirà con le comunicazioni del presidente e della sindaca Paola Garlaschelli. Sarà quindi la volta del riaccertamento ordinario dei residui che prevede l’aggiornamento del Dup e del bilancio di previsione. I consiglieri saranno poi chiamati all’approvazione proprio del documento unico di programmazione 2023-2025.

Si passerà quindi all’approvazione all’aggiornamento delle aliquote dell’imposta municipale propria (Imu), dell’aggiornamento del regolamento per la disciplina dell’applicazione del canone unico patrimoniale e infine delle tariffe Tari per l’anno 2023. In merito alla Tari il comune definirà anche le date relative del versamento della tassa sui rifiuti. La parola passerà poi all’assessore al bilancio del comune di Voghera, Aurelio Torriani che illustrerà il bilancio di previsione per il triennio 2023-2025.

Rispondi