Sarà riqualificato il canile di Voghera

VOGHERA Dureranno 4 mesi i lavori per l’abbattimento di un’ala fatiscente del canile di strada Folciona, da anni non più utilizzata proprio per le cattive condizioni in cui versava, e la realizzazione di una struttura più adeguata e moderna per ospitare gli amici a quattro zampe. Proprio in questi giorni l’amministrazione comunale di Voghera ha dato il via libera al progetto appaltando le opere che partiranno nella giornata di domani per una spesa complessiva di 180mila euro.

A seguire da vicino l’intervento sarà l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo gabba che proprio dopo un sopralluogo al canile di Voghera e raccogliendo anche le richieste dell’Enpa che ha in gestione la struttura si è attivato per reperire i finanziamenti per risanare una struttura che era in parte fatiscente e che necessitava di un pronto intervento.

“Martedì partiranno i lavori di manutenzione straordinaria del canile municipale – sottolinea l’assessore Gabba -, dell’importo complessivo di 180mila euro, di cui 125mila euro provenienti da finanziamento regionale e 55mila euro finanziati direttamente dal comune di Voghera”.

L’appalto verrà realizzato dalla ditta “Tacchino Luca” di Novi Ligure e i lavori termineranno entro la fine del mese di giugno. L’assessore Gabba spiega poi le varie fasi dell’intervento che porteranno all’ammodernamento di un’ala del canile.

“La prima fase consisterà nella demolizione del vecchio settore nord-ovest – sottolinea l’assessore – dedicato al ricovero di animali d’affezione, ora in disuso e non più adatto a ospitare gli amici a quattro zampe. Successivamente si provvederà alla ricostruzione delle strutture concepite con una rinnovata e innovativa disposizione funzionale degli spazi, realizzando ex novo cinque box dotati di una parte coperta e di una parte scoperta ad uso esclusivo di ciascun animale”.

“Ogni box, nella porzione coperta, sarà equipaggiato con un varco regolabile a distanza e finalizzato alla gestione degli animali nelle fasi di pulizia degli spazi. Si tratta – conclude Gabba – ancora una volta di un’operazione non solo di maquillage, ma indispensabile per sempre più nuove moderne e efficienti esigenze per il canile di Voghera”.

Rispondi