Spray al peperoncino, bastoni distanziatori e telelaser di ultima generazione, i tre strumenti tecnologici a disposizione del Comando di Polizia Locale

VOGHERA E’ stata avviata questa mattina la distribuzione degli strumenti di autotutela agli Agenti operativi della Polizia Locale di Voghera.

In seguito ai corsi di formazione ed abilitazione effettuati negli scorsi giorni, incentrati sui comportamenti da tenere nei casi di emergenza, aggressione e pronto intervento e che hanno previsto anche un ripasso delle tecniche di autodifesa personale per difendersi da situazioni delicate e particolari, gli Agenti operativi stanno ricevendo in dotazione gli spray al peperoncino e i bastoni “Tactical Techno” distanziatori, strumenti a norma secondo i regolamenti regionali, che sono stati acquistati dall’Amministrazione Comunale con un investimento superiore ai 6.000 euro.


E’ stato inoltre revisionato il telelaser “Trucam” di ultima generazione, che, oltre a rilevare la velocità dei veicoli, è in grado di realizzare documentazione filmata e fotografica ad alta definizione.

Si tratta di un importante strumento di prevenzione e sicurezza stradale, che verrà utilizzato dalle pattuglie per organizzare servizi per il controllo della velocità dei veicoli in transito nei punti chiave della città, quali ad esempio via Barbieri, strada Valle e strada Bobbio.

Presenti al Comando di via Rosselli l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale William Tura, il Dirigente Comunale Antonio Leidi e l’Ufficiale Claudio Negri.
 
Attraverso queste dotazioni, l’Amministrazione Comunale intende confermare la propria volontà di puntare sempre di più al rinnovamento del Comando di Polizia Locale, che risulta così maggiormente operativo, all’avanguardia e attento alla sicurezza del personale su strada – sottolinea l’Assessore William Tura -. Gli Agenti operativi in servizio hanno potuto apprendere le tecniche di utilizzo dello spray al peperoncino e del bastone distanziatore nelle lezioni presidiate dagli operatori dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, mentre i nuovi assunti acquisiranno l’abilitazione con la frequentazione del Corso di Regione Lombardia”.

“Per quanto riguarda il telelaser, si tratta di uno strumento che torna ad essere reintrodotto, dopo un periodo di incomprensibile inutilizzo, a seguito di necessaria revisione, per avere un ulteriore strumento per il controllo capillare del transito veicolare nei punti nevralgici della Città. – Continua Tura -Con la definizione del nuovo Comandante e l’inserimento operativo degli otto nuovi agenti assunti tramite concorso pubblico, il nostro Comando può tornare ad essere più vicino ai cittadini”.

Rispondi