Un milione di euro per mettere in sicurezza due strade comunali martoriate dalle frane

PONTE NIZZA Un milione di euro per mettere in sicurezza due strade comunali martoriate dalle frane a Ponte Nizza. I lavori sono partiti in questi giorni.

Le opere riguarderanno la strada comunale che da Molino del Conte sale a Pizzocorno e quella che da Vignola porta a Pizzocorno. Si tratta di due arterie che da anni necessitavano di un pronto intervento in quanto in più punti dissestate.

Addirittura la strada che da Molino del Conte sale a Pizzocorno in più punti risultava franata e il passaggio delle auto avveniva solo a senso unico alternato mentre in altre zone si erano verificato grossi avvallamenti sempre a causa di alcuni smottamenti.

Tutto questo rendeva difficoltoso il passaggio delle auto. Il tutto lungo due arterie particolarmente trafficate che conducono a frazioni densamente popolate.

“Sono soddisfatto per l’assegnazione da parte del ministero di questo importante contributo – sottolinea il sindaco di Ponte Nizza, Tino Pernigotti -. Con il milione di euro che ci è stato assegnato provvederemo al risanamento dei dissesti idrogeologici che hanno interessato la fascia collinare compresa tra Vignola e Pizzocorno rendendo difficoltosa la viabilità lungo le strade e creando anche dissesti nei terreni”.

Da ormai qualche settimana sono stati aperti i cantieri e le ruspe sono al lavoro per una serie di importanti interventi che si concluderanno entro l’estate.

“I lavori – spiega ancora il sindaco Pernigotti – riguarderanno in particolare i drenaggi per fare in modo che l’acqua possa scorrere nelle cunette e non disperdersi nel terreno. E’ poi prevista la pulizia delle cunette, la realizzazione di gabbionate per il contenimento degli smottamenti, dopo di che si provvederà alla completa riasfaltatura delle strade che si trovavano ormai in pessime condizioni e necessitavano quindi di un pronto intervento. Credo che entro l’estate – conclude il sindaco di Ponte Nizza – le opere saranno completate”.

Al momento, per permettere l’esecuzione di questi importanti interventi, le strade sono chiuse al traffico.

Rispondi