Approvato il bilancio di previsione: tasse invariate per i cittadini

BAGNARIA Nella seduta di consiglio comunale avvenuta negli scorsi giorni a Bagnaria, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mattia Franza, ha approvato il bilancio di previsione 2023 ed il relativo documento unico di programmazione Dup; nel dettaglio si evince che saranno realizzati importanti interventi in materia di difesa dal dissesto idrogeologico e di riqualificazione ambientale.

Tra i punti all’ordine del giorno anche la conferma delle aliquote Imu e dell’irpef. Il tutto nonostante il periodo di forte crisi economica che sta colpendo in particolar modo il settore energetico mettendo a dura prova i bilanci gli enti locali soprattutto dei piccoli comuni, costringendoli a ricorrere all’applicazione dell’avanzo di amministrazione per il pagamento delle spese ordinarie delle bollette.

“Nel nostro piccolo – sottolinea il sindaco Franza – abbiamo cercato di dare un segnale concreto razionalizzando al massimo tutte le spese ed allo stesso tempo andando incontro ai nostri residenti cercando di non incidere ulteriormente sui bilanci delle famiglie nei vari aumenti che stanno affrontando in questo periodo a causa del caro energia e all’inflazione che ha fatto impennare i prezzi”.

“Pertanto le aliquote Imu sono rimaste invariate – conclude Franza – e come anche l’addizionale comunale rimasta anch’essa invariata al 7 per mille con esenzione a favore delle persone con reddito lordo fino a 10mila euro”.

Rispondi