Partiranno i lavori di messa in sicurezza e antisismici delle scuole

RETORBIDO Partiranno i lavori di messa in sicurezza e antisismici delle scuole di Retorbido, poste nella centralissima piazza del paese. Le opere sono state appaltate nei giorni scorsi e comporteranno una spesa di oltre 430mila euro. L’appalto se l’è aggiudicato la ditta Tacchini Albino che ha la propria sede a Scaldasole.

Subito dopo le vacanze di Natale gli alunni delle scuole di Retorbido, proprio in previsione di questi interventi antisismici, erano stati fatti traslocare in parte a Villa Meardi e in parte presso l’oratorio parrocchiale.

“I lavori di adeguamento sismico nella nostra scuola – sottolinea il sindaco Isabella Cebrelli – si sono resi possibili grazie ad un contributo di 500mila euro che il comune ha ricevuto dal Ministero degli Interni. Sono molto soddisfatta dell’inizio dei lavori perché è il coronamento di un anno di lavoro che abbiamo fatto con l’ufficio tecnico, la scuola e la diocesi di Tortona che ci ospita in questo anno scolastico”.

“Abbiamo sempre investito sulla scuola e continueremo a farlo – continua il sindaco di Retorbido – perché riteniamo questa una priorità per il nostro comune. Al termine dei lavori i bambini potranno usufruire di ambienti più sicuri e idonei”.

Inoltre il comune ha investito 100mila euro per questi lavori oltre ad ulteriori 70mila euro per l’affitto e le spese per usufruire dei locali di villa Meardi e l’oratorio parrocchiale dove sono attualmente ubicati gli alunni in attesa di ritornare alla scuola.

Il trasferimento durerà sino alla fine dell’anno scolastico. Complessivamente sono interessati 80 alunni delle elementari e 25 della materna.

“Voglio ringraziare la preside, le insegnanti e tutto il personale scolastico – conclude il sindaco – che insieme al personale comunale hanno collaborato affinché gli alunni della scuola si sentano a loro agio nelle nuova sistemazione provvisoria”.

Rispondi