Il prossimo 14 maggio arriva la “Mangialonga” lungo il fiume Po: camminata enogastronomica da Ponte Becca a Cascina Bella

MEZZANINO – Il 14 maggio tornerà anche da noi la “Mangialonga”, iniziativa nata come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. La prima storica “mangialonga” si svolse nel 1986 a La Morra, nelle Langhe, mentre la più recente (nella nostra provincia) si è svolta a Godiasco la passata estate: l’evento è stato ripreso e pubblicato sul canale Youtube “Marco faccio da me“. Lo scorso 23 gennaio, invece, è stato stipulato l’atto costitutivo di un’unione tra le Pro Loco di Bressana Bottarone, Mezzanino Po, Rea e Verrua Po, in un ampio progetto, denominato “Porte dell’Oltrepò”, con l’obiettivo di “richiamare gli sguardi su un territorio che ha molto da offrire e che va coltivato, anche in senso metaforico” (cit.).

Così per la giornata di domenica 14 maggio è stata organizzata la “Mangialonga” sulle rive del Po, precisamente dal Ponte della Becca a Cascina Bella, con 4 punti di ristoro dove sarà possibile gustare cibi e vini locali: la Cascina Orlandi di Mezzanino (antipasti tipici messi a disposizione dal salumificio Daturi), la sede della Pro Loco di Verrua Po (risottata preparata dalla “confraternita del risotto”), la sede della Pro Loco di Rea (pesciolata di fiume preparata dall’Oasi Cantalupa) e la Cascina Bella di Bressana (dolci tipici messi a disposizioni dalle pasticcerie Gubernati e Riccardi). Il ritrovo è fissato fra le ore 9:00 e le 10:00 presso la frazione Tornello di Mezzanino (dove sarà possibile parcheggiare gratuitamente l’auto), di fronte al bar “Per Bacco”.

Nel punto di ritrovo sarà possibile effettuare il check-in, dove occorrerà mostrare la ricevuta dell’iscrizione e ritirare il kit di benvenuto (calice, buoni ristoro, braccialetto). La partenza sarà scaglionata in gruppi di massimo 80 persone ogni 15 minuti, dalle ore 10:00 alle 11:30. Il tempo di sosta in ogni tappa sarà di 30 minuti. Il percorso si snoderà tra sentieri, strade sterrate e asfaltate. “La nostra intenzione è di far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata diversa a contatto con la natura, gustando i prodotti dell’Oltrepò, ma soprattutto camminando senza fretta, socializzando e ascoltando della musica” hanno dichiarato gli organizzatori.

La quota di iscrizione, di 30 euro per gli adulti e di 15 euro per i ragazzi dai 6 ai 10 anni (gratuita sotto i 6 anni), comprende parcheggio posto auto, kit di benvenuto, assicurazione, accesso ai punti ristoro, degustazione vini e servizio navetta per il ritorno. Per iscriversi (entro e non oltre il 30 aprile) è necessario effettuare un bonifico bancario a Credit Agricole – Agenzia di Broni (PV), intestato ad “Associazione Porte dell’Oltrepò” (iban: IT 93Y 062305568 00000 44050058); successivamente bisogna inviare una mail a mangialonga@portedelloltrepo.it con oggetto “iscrizione mangialonga”, allegando la distinta del bonifico. Per info contattare il numero telefonico 348/2326959 oppure visitare il sito internet www.portedelloltrepo.it.

Rispondi