Sarà realizzata a servizio della Greenway un’area fitness comprensiva di attrezzature fisse e cartellonistica per esercizi a corpo libero

GODIASCO Un’area fitness comprensiva di attrezzature fisse (inclusive e non) e cartellonistica per esercizi a corpo libero, per dare la possibilità di svolgere l’attività sportiva all’aria aperta. Oltre ad un’area attrezzata per la sosta. E’ quello che sta per essere realizzato alle spalle del centro storico di Godiasco a ridosso e a servizio della greenway.

Se a Varzi, ormai da alcuni giorni, sono iniziati i lavori per portare il tracciato della pista ciclabile dall’ingresso del paese al centro storico, negli altri tratti della ciclabile realizzata sul vecchio percorso del trenino Voghera-Varzi, sono state avviate le opere per potenziare la struttura. Dopo che a settembre erano stati posizionati i nuovi lampioni e le luci che illuminano parte della greenway che ricade sotto il comune di Godiasco permettendo così anche ai pedoni di percorrerla in piena sicurezza, nel tratto a ridosso del centro storico, ora sono partite nuove opere.

In sostanza da qualche giorno si lavora a ridosso della greenway ed è stata realizzata un’area al momento in terra e ghiaia che verrà poi sistemata, recintata da staccionata di legno e sarà dotata di tutte le attrezzature necessarie in particolare per chi utilizza la greenway a piedi. L’obiettivo di Provincia, comuni e Comunità montana è quello di lavorare insieme per trovare le risorse necessarie per realizzare il “sistema greenway”.

Negli anni scorsi la Provincia aveva riconosciuto ad ogni singolo comune beneficiario del finanziamento, Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Unione dei comuni “Terre dei Malaspina”, Bagnaria e Varzi, un contributo a parziale copertura degli oneri a carico degli stessi comuni, per un totale complessivo di 125mila euro.

Con questa ulteriore sinergia potranno quindi essere realizzati ulteriori servizi a corredo dell’infrastruttura greenway per un valore complessivo di circa 700mila euro.

In particolare nei vari comuni saranno realizzate aree di sosta e spazi attrezzati per fitness point, aree giochi per bambini, tratti di pubblica illuminazione della pista ciclabile, come a Godiasco, confort point con servizi igienici docce e spogliatoi, in corso di realizzazione a Bagnaria, una cartellonistica comune con spazi promozionali delle produzioni agricole locali.

Le opere sono state finanziate dal Gal Oltrepò Pavese, Gruppo di Azione Locale che si occupa di gestire il programma Comunitario Leader nell’area di competenza. Nel corso dell’anno pandemico 2020 il Gal aveva attivato una misura di sostegno sotto forma di bando pubblico denominato “Incentivi per infrastrutture e servizi turistici locali” Speciale Covid-19, aperta ad enti pubblici ed associazioni no profit che ha permesso di finanziare circa 600mila euro di investimenti legati all’infrastruttura “Greenway”.

Rispondi