Mercoledì 15 febbraio si terrà l’incontro con Ludovico Portesine testimone degli avvenimenti della battaglia di Nikolajewka

STRADELLA Il Comune di Stradella collabora con la sezione U.N.I.R.R. Stradella – Oltrepò Capogruppo del Gruppo Alpini di Stradella per l’organizzazione dell’incontro con il reduce Ludovico Portesine, testimone degli avvenimenti della battaglia di Nikolajewka, e con gli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Agostino Depretis” di Stradella.

La battaglia di Nikolaevka fu combattuta il 26 gennaio 1943 durante la seconda guerra mondiale. Si trattò di un feroce scontro tra le forze di occupazione dell’Asse e le truppe sovietiche. Su 9000 soldati, circa un terzo vennero catturati, feriti o uccisi nello scontro simbolo della ritirata dalla terra sovietica.

L’evento consentirà di ricordare i momenti della battaglia e di rendere onore ai valori che, dalla loro istituzione, ancora oggi caratterizzano il Corpo degli Alpini.

L’evento si svolgerà mercoledì 15 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala “Nerina Brambilla” del Centro Culturale di Via Montebello, 2.

Il vice sindaco Dino di Michele dichiara: “Ritengo importante continuare a collaborare con le associazioni che permettono di valorizzare le proposte dedicate al ricordo. Ringrazio l’associazione U.N.I.R.R. Stradella che ha organizzato un’occasione di incontro prezioso tra un importante testimone e reduce e i giovani di oggi. Crediamo particolarmente nel coinvolgimento delle scuole per le iniziative che affondano le loro radici nella storia”.

Rispondi