A Romagnese tante opere per la manutenzione delle strade comunali

ROMAGNESE – Sono anni di grande dinamicità nel comune di Romagnese per quanto concerne gli interventi sulla viabilità. Infatti, sono numerosi gli interventi realizzati o comunque in programma da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille, che fa un bilancio di quanto fatto e programmato in questi anni.

“Fin dall’inizio della nostra avventura amministrativa, la nostra giunta aveva promesso numerosi interventi sulla viabilità dopo diversi anni in cui non vi erano state molte opere di rilievo sul tema – sottolinea il sindaco -: la nostra vasta rete stradale necessitava di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, che la nostra amministrazione è riuscita a mettere in campo”.

In tutto, solo sulle strade comunali sono stati effettuati investimenti per circa 400mila euro e tutti provenienti da fondi ministeriali o regionali, senza andare ad intaccare quindi il bilancio. Tra gli interventi fatti c’è la sistemazione delle strade Casa Rocchi – La Costa, la strada di Molino Castana, Casale-Gabbione e Casa Matti – Pozzallo – Casa Burroni. “Possiamo dire – spiega il sindaco di Romagnese – di essere intervenuti su quasi tutto il comprensorio di strade comunali, mentre su altre abbiamo già in programma altri interventi importanti come la strada di Casa Picchi – Casa Ariore (intervento rimandato dalla scorsa estate a causa dei rincari energetici) e, più avanti, abbiamo già in mente un intervento sulla strada comunale Romagnese – Grazzi, molto trafficataper raggiungere il Giardino Alpino di Pietra Corva e la Big Bench”. Un capitolo a parte va speso verso la tematica dei ponti.

E Achille spiega: “La nostra amministrazione si è dimostrata fin da subito molto sensibile sul tema, visto e considerato il periodo storico in cui viviamo; oltre al finanziamento ottenuto per la demolizione e ricostruzione del Ponte di Vallerina, la nostra amministrazione ha partecipato al bando Arest di Regione Lombardia attraverso la Comunità montana dell’Oltrepo Pavese inserendo la manutenzione straordinaria del ponte di Gabbione, che auspico possa andare in porto. Si tratterebbe di un ulteriore importantissimo intervento sulla nostra viabilità. Ringrazio come sempre il mio gruppo di amministratori, in particolare l’assessore ai lavori pubblici Sandro Rocchi per il costante supporto nel monitoraggio degli interventi, oltre ai nostri operai e volontari comunali che contribuiscono in maniera importante al mantenimento della viabilità sul territorio, attraverso la pulizia delle cunette e ad altri importanti interventi”.

Rispondi