Sabato 11 marzo si terrà una camminata panoramica sulle prime colline oltrepadane tra gessi, ulivi e vigneti

OLIVA GESSI – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 11 marzo 2023 una camminata panoramica sulle prime colline oltrepadane tra gessi, ulivi e vigneti. La camminata interesserà la prima collina dell’ Oltrepo Centrale, la quale offrirà ai partecipanti un paesaggio variegato composto da vigneti, campi coltivati e piccoli centri rurali.

Oliva Gessi e tutto il suo territorio, è caratterizzato dalla presenza, come suggerisce la toponomastica della località di ritrovo, dalla presenza di ulivi e venature di gesso nei terreni circostanti. Durante la camminata infatti una guida spiegherà al gruppo le motivazioni della presenza di queste piante mediterranee e le caratteristiche delle particolari formazioni gessose. Per tutto il percorso si potranno ammirare panorami sui numerosi castelli presenti in questa zona, oltre che di scorci sulla pianura.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 15 nel parcheggio della chiesa di Oliva Gessi. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 100 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); e-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi