Sabato 18 febbraio escursione alla scoperta di geologia fauna e flora della porzione di Valle Staffora piemontese

POZZOL GROPPO – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 18 febbraio 2023 un insolito itinerario alla scoperta di geologia fauna e flora della porzione di Valle Staffora piemontese.

Questa uscita si svolgerà in Valle Staffora ma nella porzione piemontese di essa, piu precisamente in comune di Pozzol Groppo, dove i partecipanti percorreranno un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui una zona che ricorda le famose crete senesi. Grazie agli strani giochi della natura si raggiungerà una ex cava in cui particolari minerali ossidati creano formazioni rocciose molto interessanti e simili alle piu famose erosioni toscane.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. Attraverseremo anche zone vitate, frutteti e campi coltivati a grano.

Durante il tragitto si incontreranno piccoli borghi camminando su un crinale panoramico da cui si potranno osservare le Alpi, le piu’ alte vette appenniniche, la pianura e il vicino castello di Pozzol Groppo. L’ immancabile panchina gigante posizionata in un posto molto panoramico sarà la ciliegina sulla torta per un trekking veramente vario.

INFORMAZIONI – Il ritrovo alle ore 14:00 presso Biagasco davanti alla Chiesa del Groppo sulla strada provinciale 105. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 10 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI – Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo

Rispondi