Prenderanno il via gli interventi programmati grazie ai fondi del PNRR: adeguamento sismico delle palestre scolastiche, consolidamento del Ponte Rosso e rigenerazione urbana

VOGHERA – L’amministrazione comunale su impulso dell’assessorato ai Lavori pubblici, guidato da Giancarlo Gabba, dando seguito ai finanziamenti Ministeriali confluiti nel Piano Nazionale di ripresa e resilienza ricevuti negli scorsi mesi, sta aprendo i primi cantieri per la concreta realizzazione delle opere. Alcune opere sono già partite nel tardo inverno dello scorso anno e sono praticamente ultimate. Come per esempio la riqualificazione del cavo Lagozzo (tratto da Torremenapace a Cervesina) per un importo di 500mila euro.

Così come la riqualificazione della centrale termica della Caserma dei Vigili del fuoco per 98mila euro e la riqualificazione energetica dell’illuminazione della palestra storica Dante Alighieri per 35 mila euro. “Ora – spiega Gabba – è il momento di far partire i cantieri riguardanti la messa in sicurezza di edifici e territorio”.

La prossima settimana inizieranno i lavori di adeguamento sismico delle palestre scolastiche presso la succursale media Pascoli di via Aldo Moro, finanziati per euro 440mila euro che permetteranno alla struttura di poter fronteggiare una qualsiasi eventuale calamità diventando struttura ricettiva d’emergenza, come previsto dal piano comunale di protezione civile.

In primavera sarà invece il turno del consolidamento del Ponte Rosso, finanziato con 680mila euro e dell’adeguamento sismico ‘2° lotto’ della scuola elementare San Vittore per un importo complessivo di 350mila euro.

Per l’estate vedranno la luce i cantieri Pnrr riferiti alla rigenerazione urbana. E in particolare il restauro della torretta Museo storico con una spesa di 150mila euro, il consolidamento della tribuna Est del campo sportivo comunale per 630mila euro, la ristrutturazione dell’ex Caserma per archivi comunali finanziati con fondi pari a 545mila euro e il restauro delle pertinenze del teatro sociale (ex Casino e annessi) per un importo pari a 1 milione e 715mila euro.

“Quello che voglio ribadire – sottolinea l’assessore Gabba – è la solerzia e la grande bellezza di poter lavorare con tutto il personale del settore lavori pubblici anche in considerazione che il potenziale è ancora ridotto rispetto al passato. Siamo in attesa infatti di almeno due assunzioni. Un personale comunque sempre pronto e attento alle sollecitazioni dell’amministrazione a cogliere ogni opportunità per migliorare la nostra città. E questo non può che fare bene al mio assessorato”.

Rispondi