Questa mattina è stato inaugurato il nuovo polo scolastico in via Mazzini

VARZI Questa mattina è stato inaugurato il nuovo polo scolastico in via Mazzini a Varzi alla presenza di alunni e insegnanti. Una struttura rinnovata in grado di fornire servizi efficienti alle famiglie che risiedono nel territorio dell’Alta Valle Staffora.

“180 studenti delle scuole elementari e medie dell’istituto Omnicomprensivo di Varzi “P.Ferrari” frequenteranno per la prima volta insieme il polo della conoscenza di Varzi. – ha detto il sindaco Giovanni Palli – Un progetto, quello relativo all’unificazione ed ammodernamento dei plessi scolastici di Varzi, portato avanti da 3 diverse amministrazioni comunali e che oggi, anche grazie alla determinazione del dirigente scolastico Umberto Dallocchio ed al lavoro delle strutture comunali, diventa realtà per i ragazzi e le ragazze della Valle Staffora”.

Presenti oltre al sindaco di Varzi Giovanni Palli, l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini, gli ex primi cittadini Giuseppe Tevini, Ernesto Querciolli, Gianfranco Alberti, il dirigente scolastico Umberto Dallocchio e il suo predecessore, Roberto Camerini. La benedizione dell’edificio scolastico è stata impartita dal sacerdote don Francesco Favaretto.

Durante la cerimonia inaugurale l’assessore regionale Elena Lucchini ha annunciato lo stanziamento da parte di Regione Lombardia di 319 mila euro per l’ampliamento del parcheggio di Via Carlo Odetti e la strada di collegamento con il plesso scolastico di Via Mazzini. “Un intervento importante – ha detto Lucchini- che ho voluto fortemente portare avanti”.

Rispondi