Presentato il nuovo ortopantomografo nella radiologia dell’ospedale di Voghera. All’inaugurazione presente l’assessore regionale Lucchini

VOGHERA Nuove strutture all’avanguardia per il reparto di radiologia dell’ospedale di Voghera. Sono state presentate questa mattina presso la sala consiliare dell’ospedale civile. Il tutto per una spesa superiore ai 220mila euro.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini, il direttore generale di Asst Marco Paternoster, la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, il direttore amministrativo di Asst Paolo Puorro, l’assessore del comune di Voghera William Tura e i consiglieri comunali Cristian Achille, Andrea Bovone e Maria Teresa Alberti. A presentare i nuovi macchinari sono stati Giovanni Guizzetti (Asst) e la dottoressa Chiara Reduzzi (Ospedale di Voghera).

L’ortopantomografo attivo presso la radiologia dell’ospedale di Voghera, permette di effettuare scansioni digitali 3D ad altissima risoluzione, sia del distretto maxillo-facciale che di tutto il cranio. Rispetto ad una Tac, offre una maggiore risoluzione, e una “dose”, in termini di radiazioni al paziente, inferiore.

Nelle strutture sanitarie della provincia, ad eccezione dell’ospedale di Vigevano (dove è stata acquistata una macchina identica che sarà installata nei prossimi giorni), non esistono apparecchiature con lo stesso livello di prestazioni. Sempre questa mattina è stato inaugurato il nuovo ambulatorio senologico e il percorso diagnostico integrato ecografia-mammografico, con riferimento specifico alle funzioni del mammografo digitale con tomosintesi, in uso presso la struttura. In questo modo le pazienti avranno a disposizione un’area più ampia rispetto al passato e macchinari di ultima generazione.

Seguiranno un percorso a loro dedicato senza uscire mai dall’ambulatorio medico. Il direttore generale di Asst Marco Paternoster, sottolinea come “l’azienda, attraverso l’acquisto di nuove strumentazioni all’avanguardia, è sempre più competitiva, nel garantire ai pazienti la migliore assistenza, tramite le più avanzate tecnologie”.

“Grazie all’acquisizione di questo nuovo macchinario e ai lavori di ristrutturazione che hanno permesso l’apertura del nuovo ambulatorio senologico – sottolinea in vece l’assessore regionale Elena Lucchini -, l’ospedale di Voghera offre nuovi spazi e nuove tecnologie all’avanguardia per la salute della donna. Si tratta di un importante passo in avanti nella prevenzione e nelle cure di alcune patologie come il tumore al seno e di un intervento che consentirà di dare risposte più puntuali alle esigenze delle donne”.

Rispondi